Quella del pareggio al termine di una gara è una situazione piuttosto rara nel rugby, ma quando si affrontano due squadre valide e di spessore, che dall’inizio della stagione non conoscono la parola sconfitta, il risultato di parità può rientrare nella logica delle cose. È finita 14-14 (due mete trasformate per parte) l’incontro giocato questa domenica al ‘Priami’ di Stagno e valido per il recupero della prima giornata del campionato interregionale, girone del centro Italia under 18, tra i padroni di casa della LundaX Lions Amaranto e la realtà sinergica umbra dei Centauri ‘2’. L’incontro ha pienamente confermato le qualità delle due compagini, capaci di chiudere ai primi due posti, da imbattute, il torneo di inizio stagione, quello che ha visto al via tutte le formazioni toscane ed umbre non impegnate nel campionato èlite. Gara dai due volti: prima frazione di marca livornese, ripresa di marca ospite. Il pareggio (senza bonus-attacco) consegna a ciascuna delle due squadre due punti. Questa la classifica di un campionato che vede protagoniste squadre dal valore simile: Pesaro e Lyons Piacenza 4 p.; LundaX Lions Amaranto e Centauri ‘2’ 2; Valorugby Emilia 1; Bologna, UR Firenze ‘2’* e Jesi* 0. *UR Firenze ‘2’ e Jesi hanno giocato una gara in meno. Domenica prossima, nell’ultima fatica del 2023, la LundaX Lions Amaranto affronterà in trasferta l’UR Firenze ‘2’. Nella prima frazione, gli amaranto sfruttano la propria freschezza per realizzare, con il centro Gabbriellini e con Giudici, nella circostanza mediano di mischia, due mete in velocità. L’apertura Giorgi condisce con le due trasformazioni: all’intervallo locali in vantaggio 14-0. Nella ripresa cambia la musica in campo. I Centauri ‘2’ esercitano un certo predominio territoriale e siglano le due mete trasformate che consentono loro di acciuffare la parità. Nel finale, per gli umbri, dalla piazzola, anche la possibilità di effettuare il sorpasso. Un calcio che non termine tra i pali. Per la LundaX Lions Amaranto – che proveniva da sei vittorie – è il secondo pari stagionale. Per i Centauri ‘2’, che in precedenza avevano colto cinque successi, è la prima gara pareggiata dell’intera annata. Lo schieramento amaranto utilizzato di fronte al pubblico amico dagli allenatori Francesco Consani e Alessandro Brondi (coadiuvati dal tecnico della mischia Omar Tichetti): Meini; Cozzolini, Gabbriellini, Pellegrini, Paradiso; Giorgi, Giudici (23’ pt Bacci); Consani, Contini, Bulleri; Longhi, Vernoia; Parziale (17’ st Manguso), Giusti, Bianucci. A disp.: Bani, Spagnoli, Torrini, Iacopini e Palomba.
UNDER 12

Fine d’anno con il bòtto. Nell’ultimo raggruppamento del 2023, effettuato questa domenica presso l’impianto della Scintilla Rugby Pisa, la LundaX Lions Amaranto under 12 – al via dell’evento con due rappresentative – si è esaltata. Le varie partite disputate (ciascuna lunga 12 minuti) disputate hanno pienamente confermato le ottime qualità già emerse nelle prime uscite stagionali. Come spesso accade in questo tipo di kermesse riservate ai giovanissimi, si è dato vita ad un girone all’italiana: ciascuna formazione presente ha affrontato le altre. Oltre alle due rappresentative livornesi, al via la mista Scintilla – Scandicci, il Bellaria Pontedera e la mista Apuani Massa – La Spezia. Globalmente, nell’arco delle otto gare (quattro per ciascuna delle due squadre), gli amaranto hanno ottenuto cinque vittorie, due pareggi ed una sconfitta. Ben più del ruolino di marcia e ben più del numero delle mete messe a segno e di quelle incassate, agli allenatori-educatori Davide Mantovani, Matteo Bernardoni e Vittorio Abbiuso interessava verificare il grado di forma raggiunto dai propri ragazzi (si tratta di atleti nati negli anni 2012 e 2013). Ebbene, le risposte sono state più che convincenti. L’anno agonistico si è chiuso in grande stile. Il lungo elenco degli amaranto protagonisti sotto la Torre Pendente: Mattia Ceselli, Gianluca Varamo, Zeno Cellai, Diego Turchi, Nicola Marchesini, Tommaso Palermo, Edoardo Bani, Paolo Spagnolo, Federico Abbiuso, Nicolò Lorenzo Schepis, Matteo Bertolini, Biagio Calloni, Cesare Botti, Gabriele Guerrera, Mirco Rossi, Denis Landucci, Dario Bernardoni, Gabriele Scirè, Dario Domenici, Gabriele Carta, Diego Banchetti, Alessandro Bonsignori, Marco Vallerini, Alessandro Della Santa.

UNDER 6

Chiusura d’anno con il bòtto. In questa assolata domenica mattina, sul terreno amico dell’‘Emo Priami’ di Stagno, nell’ultimo impegno ‘agonistico’ del 2023, la rappresentativa degli under 6 della LundaX Lions Amaranto si è esaltata. Quello ospitato sul terreno di via Marx è stato un riuscitissimo raggruppamento. Anzi: è stata una splendida festa dello sport, nel corso della quale non è mai mancato il sano divertimento; un divertimento che ha simpaticamente coinvolto anche gli adulti assiepati a bordo campo. Ben più del numero delle mete registrate nel corso dell’intensa mattinata, il dato saliente è relativo agli splendidi sorrisi di questi bambini, all’inseguimento di un pallone ovale. Ben 15 i ‘leoncini’ ‘profeti in patria’, schierati dalle instancabili allenatrici-educatrici Manola De Martino e Alessandra Taccola: Dario Chiappe, Jonas Buti, Leonardo Bulgaron, Joele Ceselli, Zeno Duran, David Petru Nechita, Pietro Saccà, Lorenzo Lombardi, Jacopo Bargellini, Emanuele Nucci, Filippo Martina, Leonardo Ledda, Mattia Ferrari, Matteo Lorenzoni, Gabriel Borozan. Al via dell’evento, oltre agli atleti della LundaX Lions Amaranto, anche quelli dell’Unicusano Livorno, degli Etruschi Livorno e del Cecina. Tanti i derby giocati, ovviamente all’insegna dell’amicizia.