Giornata dedicata al volo oltre la Manica, quella dell’Italia U20 diretta a Glasgow per l’ultimo impegno del Torneo 2023.

Lo staff tecnico ha comunicato poco fa alla squadra la formazione chiamata a scendere in campo allo Scotstoun Stadium contro il XV del Cardo, reduce dalla sconfitta più pesante della propria storia nella competizione (7 a 82) maturata contro l’Irlanda sullo stesso campo lo scorso fine settimana.

Il c.t. Massimo Brunello punta deciso sul rientro di “Fransu” Mey tra i titolari: per lui, sistemato il fastidio muscolare che lo aveva tenuto fuori gioco contro il Galles, pronta la maglia numero 15, con Brisighella – suo sostituto venerdì scorso – che resta tra i titolari ma passa a mediano di apertura, dirottando per la prima volta Sante in panchina.

Confermata per il resto la linea veloce, con Gesi e Bozzoni alle ali e la coppia Bozzo-Passarella ai centri. Parte subito in mediana anche il moglianese Battara, mentre gli avanti ricalcano il set-up visto contro il Galles ad eccezione della prima linea, dove Aminuindossa nuovamente il suo numero 1 in una prima linea che conta anche gli inamovibili Capitan Quattrini al tallonaggio e Gallorini a destra. In seconda Turrisi e Mattioli sono ormai una coppia di fatto, davanti ai tre che chiudono il pack schierandosi con Botturi a Numero 8 ed il duo Odiase-Berlese ai fianchi.

Tra le riserve buone notizie per Pontarini, di nuovo col gruppo avendo recuperato l’infortunio che nelle ultime settimane lo aveva tenuto fermo ai box, per il resto tante conferme, con la novità di Sante “esordiente” tra le riserve.

Ci aspettiamo un inizio-gara infuocato, la Scozia cercherà una reazione d’orgoglio dopo gli 80 punti presi dall’Irlanda, ma noi siamo pronti, consapevoli dei nostri valori non solo tecnici, ma anche mentali, che sono certo i ragazzi sapranno dimostrare anche in questo contesto”, analizza l’avvicinamento alla gara il c.t. Massimo Brunello. “Vincere domenica in Scozia sarebbe un giusto premio ai ragazzi, al grande lavoro fatto in questi mesi, e sicuramente ci darebbe una spinta importante in proiezione sul Mondiale. Loro sono una squadra meno fisica rispetto alle altre finora incontrate, ma hanno buone competenze soprattutto davanti e nelle transizioni, e noi dovremo giocare una gara molto attenta per venirne a capo”.

Senza dubbio gli scozzesi saranno dal primo minuto iper-aggressivi, cercando di sfruttare la velocità dei loro trequarti e le fisicità della loro terza linea”, commenta il rientrante Carlo Mey. Noi trequarti in particolare sappiamo di esserci finora espressi al di sotto del nostro potenziale, su questo abbiamo lavorato tanto e puntiamo a fare una partita di livello: la Scozia ha buoni giocatori dietro, soprattutto il loro primo centro che è un po’ il loro perno e le ali che sono molto veloci, ma ci sentiamo pronti, li abbiamo studiati bene e sappiamo che abbiamo i numeri per puntare al successo”.

Il team arbitrale, con direzione affidata al sudafricano Morné Ferreira, conta sugli assistenti Eoghan Cross (IRFU) e Takehito Namekawa (JRFU), mentre TMO è stato nominato David Rose (RFU). Kick-off alle 15:00 ora locale, le 14:00 in Italia, con diretta su Sky Sport.

La formazione annunciata:

15. MEY François Carlo (ASM Clermont Auvergne)

14. GESI Alessandro (2003, Livorno Rugby)

13. PASSARELLA Dewi (2003 – Benetton Rugby Treviso)

12. BOZZO Nicola (2004 – U.S. Arlequins Perpignanais)

11. BOZZONI Filippo (2003 – Rugby Calvisano)

10. BRISIGHELLA Simone (Rugby Viadana 1970)

9. BATTARA Sebastiano (2003 – Mogliano Veneto Rugby)

8. BOTTURI Jacopo (2004 – Rugby Calvisano)

7. ODIASE David (2003 – Oyonnax Rugby)

6. BERLESE Carlos (2003 – Ruggers Tarvisium)

5. TURRISI Pietro (2003, Racing 92 Paris)

4. MATTIOLI Alex (2003 – Rugby Colorno 1975)

3. GALLORINI Marcos Francesco (2004 – Unione Rugby Capitolina)

2. QUATTRINI Giovanni (2003 – Asd Rugby Milano)

1. AMINU Destiny Ugiagbe (2003 – Mogliano Veneto Rugby)

A disposizione: 

16. GASPERINI Nicholas (2004 – Stade Français Paris)

17. BARTOLINI Riccardo (2003 – Cavalieri U.R. Prato Sesto)

18. ARTUSO Alex Valentino (2003 – Rugby Casale)

19. PONTARINI Enrico (2003 – Rugby Casale)

20. LAVORENTI Filippo (2003 – CUS Torino)

21. CASILIO Lorenzo (2004 – Rugby Paese)

22. SANTE Giovanni (2003 – Montpellier Hérault Rugby)

23. ELETTRI Lorenzo (2004 – Rugby Rovigo Delta)