Lodz (Polonia) – Conquista il terzo posto la Nazionale Italiana Seven Maschile al Men7s Grand Prix Series di Lodz in Polonia e, contestualmente, guadagna l’accesso al torneo di Hong Kong che metterà in palio il prossimo aprile l’accesso alle World Series.

Partono bene gli Azzurri che battono 12-7 la Georgia in un incontro molto duro che ha visto gli avversari andare in vantaggio sul 7-0 nel primo tempo con la squadra di Vilk che non sfrutta le occasioni in proprio favore. Nella ripresa Fadalti e la meta last minute di D’Onofrio ribaltano il passivo e regalano agli Azzurri la semifinale contro la Spagna dove gli iberici strappano un successo sofferto per 12-7 con l’Italseven che non sfrutta la superiorità numerica per un giallo rimediato dagli spagnoli nel primo tempo.

Nella finale valida per il terzo posto l’Italia si prende la rivincita della sconfitta contro l’Irlanda – rimediata nella giornata di ieri – vincendo 21-12. Pallino del gioco in mano all’Italseven nelle prime battute di gioco con Vian che va in meta in due occasioni. Lo stesso numero 12 azzurro rimedia un cartellino giallo che riapre i giochi con l’Irlanda che si porta a due punti di distanza sul 14-12, ma nel finale Wagenpfiel segna tra i pali la meta decisiva che vale il terzo posto nel torneo e la qualificazione ad Hong Kong.

“Abbiamo raggiunto un obiettivo importante. La qualificazione al torneo di Hong Kong ci permetterà di confrontarci contro altre realtà del Rugby Seven e giocarci l’accesso alle World Series. Lavorare insieme per lungo tempo è fondamentale e il terzo posto conquistato oggi ne è la dimostrazione. Ringrazio tutto lo staff e i giocatori per tutto quello che hanno messo in campo e per i sacrifici fatti per poter essere disponibili per questi appuntamenti dedicati al Seven. Abbiamo tempo ora per prepararci al meglio per il torneo di Hong Kong” ha dichiarato Orazio Arancio, Team Manager della Nazionale Italiana Seven Maschile.

Questi i risultati odierni degli Azzurri:
Italia v Georgia 12 -7
Spagna v Italia 12-7
Italia v Irlanda 21-12