UNDER 19
Copione ampiamente rispettato. Come prevedibile già alla vigilia del torneo, il Livorno Rugby under 19 ha concluso la prima parte del suo campionato regionale (un triangolare con al via le squadre della costa) a punteggio pieno. Questa la classifica finale del girone: Livorno 20 p.; Mascalzoni del Canale 5; Granducato 4. Nell’arco delle quattro gare disputate, ben 39 le mete messe a segno dai ragazzi di Luca Isozio, Alessandro Saltapari e Rossano Campochiari, che ora si apprestano ad affrontare il Firenze’31, secondo nel suo girone, quello dell’interno. Poi, da gennaio, scatterà il campionato interregionale, con al via le migliori otto realtà della fascia del centro Italia. La volontà dei biancoverdi è quella di puntare alle primissime piazze in ambito nazionale. Le prime quattro gare ufficiali della stagione, per il Livorno Rugby under 19 (compagine composta da elementi nati negli anni 2002 – i cosiddetti rientranti -, 2003 e 2004) sono servite per oliare i meccanismi in vista di match più duri. I biancoverdi, nel quarto ed ultimo impegno della prima fase, in casa (sul prato del ‘Carlo Montano’), contro i Mascalzoni del Canale (la realtà sinergica che raccoglie le forze di Cecina, Piombino ed Elba), si sono imposti 63-5. Tre mete del mediano di apertura Lorenzo Nanni (autore anche di nove trasformazioni), due del trequarti ala Vallati, ed una ciascuna del seconda linea Nicastro, del pilone Quarta, del mediano di mischia Rossi e del tallonatore De Rossi. Gara sempre saldissimamente in mano ai padroni di casa, presentatisi con questo quindici (schieramento dal pilone all’estremo): Pisaneschi D., De Rossi, Quarta; Nicastro, Freschi; Eliseo, Tori, Gragnani; Rossi, Nanni L.; Schillaci, Santuari, Casini, Vallati; Piram. Entrati nel corso del match anche Nanni A., Bradac, D’Angelo L., Angiolini, Pisaneschi e Isozio.
UNDER 17
Il Livorno Rugby under 17 ha dominato il suo girone iniziale, quello della costa toscana. In sei gare, i biancoverdi allenati da Massimiliano Ljubi e Marco Tomaselli hanno ottenuto sei successi tutti quanti conditi dal bonus-attacco, hanno realizzato 356 punti (60 le mete all’attivo) e non hanno incassato alcuna marcatura. Il primo posto colto in scioltezza consente di guardare al futuro (leggi la seconda fase regionale e, soprattutto, la fase interregionale) con grande ottimismo. Il mirino dei labronici è puntato in alto: questa formazione, composta da validi elementi nati negli anni 2005 e 2006 può legittimamente ambire a prestigiosi traguardi. Intanto, grazie al proprio ruolino di marcia di questa prima fase, i livornesi hanno il diritto di giocare in casa tutte le restanti gare della fase regionale. Il primo impegno della seconda parte è in agenda domenica prossima, con i Ghibellini (franchigia nata nel 2017, grazie alla collaborazione tra Siena ed Arezzo), ultimi a quota zero nel girone dell’interno. Pronostico della sfida chiuso a doppia mandata. Poi, il 12 dicembre, ci sarà la semifinale toscana, quasi sicuramente con il Florentia. L’accesso alla finale regionale garantisce il passaggio diretto al campionato élite, torneo al quale, dal 16 gennaio, parteciperanno le migliori otto compagini dell’area del centro Italia (Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Sardegna e, naturalmente, Toscana).
In questa terza domenica del mese di novembre, nell’ultimo impegno della prima fase del torneo, in casa, sul prato del ‘Carlo Montano’ di via dei Pensieri, il Livorno Rugby under 17, contro i pari età del Mascalzoni del Canale (realtà sinergica che raccoglie le forze di Cecina, Piombino ed Elba), si è imposto 72-0 (12 mete a 0). Match a senso unico, nel quale i due tecnici biancoverdi hanno utilizzato giocatori che in precedenza avevano trovato poco spazio. Convincenti le risposte da parte di tutti quanti. Le potenzialità di tutta la rosa sono notevoli. Lo schieramento iniziale (dall’estremo al pilone): Mannucci; Brancoli, Lenzi, Caratori, Taratufolo; Celi, Properzi; Carbonella, Casolaro, Gambini; Brasini, Bernocchi; Niccolai, Giammattei, Marianelli. Entrati nel corso del match anche Berti, Autorino, Silvestri, Morelli, Belcari, Raffo e Sangiorgi.
UNDER 11
Le due rappresentative del Livorno Rugby under 11 hanno chiuso, entrambe da imbattute, il raggruppamento svoltosi nella mattinata di questa terza domenica del mese di novembre, sul ‘Castellani’ di Cecina. I 22 (!) giovanissimi biancoverdi (classe 2011 e 2012), sotto la guida degli allenatori-educatori Riccardo Fabbrini e Alessia Fraschetti, hanno messo in vetrina doti di primo piano per la categoria. Ma, ben più del (consistente) numero di mete messe a segno, il dato saliente dell’evento è relativo al divertimento assicurato per tutti quanti. L’entusiasmo con cui questi atleti affrontano i propri impegni ‘agonistici’ è davvero fuori del comune. Grazie al divertimento, la loro crescita (anche tecnico-sportiva) è costante e non conosce soste. Al via dell’evento, oltre ai padroni di casa degli Amatori Cecina e alle due squadre del Livorno Rugby, anche i viareggini dei Titani. Classico girone all’italiana: le due formazioni biancoverdi hanno pareggiato il proprio derby in famiglia e vinto le (complessive) altre quattro gare giocate. I biancoverdi grandi protagonisti in terra cecinese: Tommaso Del Vivo, Ettore Carrara, Manuel Mazzotta, Adele Del Moro, Marco Fazio, Diego Gennari, Valerio Giorgi, Pietro Marini, Nicola Bertini, Valerio Donati, Giorgio Campora, Matteo Angelone, Edoardo De Gregorio, Pietro De Leonibus, Guido Chiesa, Lorenzo Danza, Vincenzo Collecchia, Guido Morelli, Simone Frà, Ryan Rosini, Lorenzo Garzelli e Matteo Feliciani.