In casa, contro il fanalino di coda Primavera Roma, l’Unicusano Livorno Rugby under 18 ‘1’ coglie una larghissima affermazione (83-3), si assicura senza affanni il massimo della posta (i 5 punti) ed affianca sul terzo gradino del podio la Capitolina Roma, che nel derby cittadino con le Fiamme Oro perde e deve accontentare del doppio bonus. Questa la situazione in classifica nel girone 2 (il raggruppamento del centro-sud) del campionato giovanile èlite dopo 6 giornate: L’Aquila 28 p.; Fiamme Oro 23; Unicusano Livorno e Capitolina 21; Colorno 19; Parma’31 17; UR Firenze ‘1’ 15; Cavalieri Prato/Sesto ‘1’ 8; Lazio 7; Primavera Roma 0. Domenica prossima i biancoverdi renderanno visita al Colorno. Al termine della regular season – lunga in tutto 18 turni – le prime due disputeranno i play-off scudetto, incrociando le prime due del girone 1 (quello del nord). L’Unicusano ‘1’ sta confermando di possedere qualità di primissimo piano per la categoria e di poter ambire a qualcosa di importante. La squadra è formata, in buona parte, da quegli elementi protagonisti del secondo posto nazionale ottenuto con la rappresentativa labronica under 17 nella stagione 2021/22. Un’impresa che ha meritato un ampio spazio nel libro uscito nei mesi scorsi ‘Biancoverdi in meta – La storia del Livorno Rugby 1931’. Contro la Primavera, sul sintetico del ‘Maneo’, match a senso unico, con ben 13 mete siglate dagli scatenati padroni di casa. Quattro volte a bersaglio Fedi, due Bianchi ed una volta a segno Brancoli, Favilli, Caratori, Pirrone, Carbonella, Lenzi e Giammattei, con Celi che ha condito il tutto con nove trasformazioni. Lo schieramento iniziale: Giunta; Brancoli N., Bianchi, Lenzi G. (cap.), Fedi; Celi, D’Ammando; Pirrone, Favilli, Marianelli; Caratori, Carbonella; Tosi, De Rossi J., Brasini. Entrati anche: Giammattei, Gambini e Parri.

Sconfitta, 31-20, per l’under 18 Unicusano Livorno Rugby ‘2’ a Città di Castello, contro la squadra sinergica umbra dei Centauri ‘2’. I biancoverdi, in virtù delle quattro mete realizzate (a segno due volte Lottini ed una ciascuno Antonucci e Bargagna) sono riusciti ad ottenere il bonus-attacco. Lo schieramento della seconda squadra, impegnata in quel torneo di seconda fascia, nel quale sono al via tutte le compagini non in èlite: Casini; Giusti, Lottini, Antonucci, Belaguer; Borgiotti V., Cannone; Nanni L., Fiori, Balduini; Cioni, Pozzi; Sangiorgi, Bargagna, Bernini L..

Il gruppo degli under 18 biancoverdi (nati negli anni 2007, 2006 e 2005; questi ultimi sono i cosiddetti ‘rientranti’) è decisamente ampio e sta giocando due campionati distinti, con due squadre. Una rosa di qualità, guidata dagli allenatori Luca Isozio, Alessandro Saltapari, Rossano Campochiari e Raffaello Chiesa.