Dal sito della Roma Urbe Rugby:

La Roma Urbe questa volta ce la fa: dopo aver solamente sfiorato la vittoria contro Civitacastellana e Corsari , finalmente arriva il successo voluto e maturato dal bel gioco contro una temibile quarta della classe. L’orgoglio ha retto un tempo. Poi è venuta fuori tutta la forza, tutto il carattere, di una Urbe che merita di lottare sino all’ultimo per la vittoria. Finale 35 – 15

Inizio favoloso dei gialloneri, hanno preso subito il pallino del gioco volando in breve tempo sul 6-0 e costringendo il Fiumicino a giocare profondi nella propria metà campo difensiva.

I ragazzi di Rossetti cominciano con il piede giusto, mettendo sotto i rivali nella prima mezz’ora: la prima meta del match arriva alla metà del primo tempo, quando Maisti trova il varco e aumenta il vantaggio per suoi,dopo aver segnato solo con piazzati. Con le prime linee in vena di erigere un muro difensivo impeccabile, l’uno-due arriva dopo pochi minuti, grazie a una meta che premia l’azione decisiva di Roscioli. Nel 2° tempo sterile reazione degli ospiti che accorciano di misura , ma verso lo scadere due splendide mete di Gambuti e Bordino mettono al sicuro il risultato. In particolare va menzionato Gambuti che con i suoi calci piazzati ci ha consentito di vincere oltre i punti delle mete.

Finisce ancora una volta con tutta la Roma Urbe a raccogliere l’abbraccio del suo pubblico e stringersi attorno a colui che è l’artefice di questa bella realtà : Gino Rossetti. L’ Urbe vince, lo fa soffrendo un po’nel primo tempo contro un Fiumicino da battaglia, ma legittimando alla distanza quella superiorità che la classifica non mette in risalto. Il sangue negli occhi della banda Rossetti è durato fino al the caldo dell’intervallo, quando è subentrata la consapevolezza del gioco e voglia di vincere che li ha portati a disputare una ripresa di tutto rispetto,  con i ragazzi del Fiumicino che impietosamente hanno mollato sul più bello, autocondannandosi ad una serata storta andando sotto sia nel gioco che nel punteggio.

UNA VITTORIA VOLUTA E MERITATA

C´è grande soddisfazione nello spogliatoio della Roma Urbe dopo la splendida
vittoria conquistata su un campo amico del Cus Roma: “Sinceramente stasera ci sarà qualcuno che non riuscirà a dormire per questa nostra vittoria”.
La squadra è stata davvero brava ed ha lottato con grande spirito su ogni pallone, proprio come si era chiesto prima della gara. Abbiamo così conquistato tre punti per noi fondamentali dopo le vicissitudini delle scorse settimane, dove al bel gioco non ha mai fatto rima il risultato. Questa è una vittoria fortemente  voluta e assolutamente meritata dove ognuno ha dato il suo contributo; è la vittoria del gruppo , tutti, nessuno escluso, anche quelli che non c’erano per infortuni vari , ma che erano sugli spalti a dare la carica ai compagni. In ogni caso abbiamo ribadito che con il giusto spirito questa squadra può farsi valere con qualsiasi avversario. Abbiamo appena iniziato un progetto importante ed ambizioso. Sappiamo che la strada che ci attende è molto lunga e difficile, ma noi siamo decisi ad andare avanti per la nostra strada.
Un concetto sostanzialmente va ribadito : “E’ che non dobbiamo esaltarci assolutamente per questa vittoria così come non avremmo dovuto abbatterci per una sconfitta. I giocatori sono stati molto bravi ed hanno raccolto i frutti per l´intensa settimana di lavoro che abbiamo vissuto con una altrettanto scrupolosa regia”.