Domenica 4 alle 14.30 prende il via la seconda fase del campionato di serie C. Dopo la sconfitta con l’Oltremella di tre settimane fa che ha condannato il Rugby Mantova a disputare una Conference 2 senza promozioni né retrocessioni, i biancorossi sono desiderosi di riscattarsi e dimostrare il loro vero valore.

I virgiliani sono attesi da 8 incontri di andata e ritorno contro le altre quattro squadre della propria Poule B, a cui seguiranno altre 5 partite di sola andata contro le squadre della Poule A. Alla fine delle 13 gare complessive verrà stilata una classifica generale unendo tutte le squadre, con la prima che sfiderà la vincitrice dell’altra Conference (la 1) per aggiudicarsi un trofeo.

Il primo appuntamento vede capitan Azzali e compagni impegnati al Migliaretto nel derby col Rugby del Chiese. I prossimi avversari dei mantovani hanno avuto finora una stagione complicata con quattro sconfitte in altrettanti incontri nel girone 3, in cui ha affrontato Cus Milano, Parabiago, Bergamo e Crema terminando all’ultimo posto in classifica.

Così coach Stefano Giop: “E’ una partita alla nostra portata, ma siamo alle prese con diverse assenze a causa dei malanni di stagione. La formazione è ancora tutta da decidere, ci presentiamo a questa sfida dopo due settimane di ottima preparazione. Torneranno comunque a disposizione Marco Venturini e Giovanni Pachera. L’obiettivo della Seconda Fase è vincere più partite possibili, proveremo ad alzare l’intensità in tutte le partite. Daremo anche spazio anche a Pilati, nostro giocatore dell’Under 19 condivisa col Rugby Viadana”.

Intanto, il Rugby Mantova festeggia la convocazione nella selezione Under 17 Lombardia del virgiliano Mattia Carrieri (a disposizione della formazione Under 17 di coach Edoardo De Berti) per l’amichevole contro i sudafricani del Rovers che si terrà a Parabiago (MI) il prossimo 7 dicembre alle 18.30.