Un Rugby Mantova intenso esordisce nel migliore dei modi nella nuova stagione di Serie C1 battendo 45-14 il Vicenza, squadra cadetta della formazione di Serie A. Inizia alla grande la formazione di Stefano Giop capace di andare nel primo in vantaggio 19-0 sfruttando una fase offensiva praticamente perfetta. Ottima la risposta in mischia dei biancorossi che hanno mostrato una grande condizione fisica e buone risposte anche per le fasi di touche. Il Vicenza prova a reagire portandosi sul 19-7, prima che la meta di Barbieri fissi il risultato a fine primo tempo sul 26-7.
Nel secondo tempo il Vicenza prova a reagire impensierendo il Rugby Mantova accorciando le distanze fino al 33-14. Il ritmo torna quindi alto coi virgiliani che riprendono a coinvolgersi in attacco e si affidano a Rocco Assandri per archiviare la pratica vicentina. Nel finale c’è spazio anche per 8 minuti in Serie C1 di Dorella.
Così coach Stefano Giop: “Potevamo chiudere prima la partita, così avremmo dato maggiore spazio ai nostri giocatori più giovani. Ci siamo un po’ complicati la vita, ma sono complessivamente contento della prestazione della squadra. Si sono viste cose buone, ma anche alcuni errori. Abbiamo un’idea di gioco chiara, ci manca il fatto di saperla sviluppare nel migliore dei modi. Forse ci manca un po’ di aggressività in difesa, ora puntiamo sul migliorarci in allenamento”.

Rugby Mantova – Rugby Vicenza 45-14
7’m. tecnica Rugby Mantova, 14’ m. Sorba (tr.), 23’ m. Giovannoni (tr.), 34’ m. Vicenza (tr.), 38’ m. Barbieri, 53’ m. Barbieri (tr.), 64’ m. Vicenza (tr.), 75’ m. Assandri, 79’ m. Assandri (tr.)

Rugby Mantova: Assandri, Rima, Sorba, Kirley, Barbieri, Mondini, Casali, Galetti, Bonizzi, Giovannoni Zacchè, Raboni, Villareal, Ferrara, Cenzato. A disp: Trupia, Coseru, Mari, Ruggerini, Opoku, De Bari, Dorella. Coach: Stefano Giop
Rugby Vicenza: Giust, Trapani, Corte, Zonato, Filipozzi, Seraglio, Camerra, Cossalter, Tonello, Niederjaufner, Tommasin, Speggiorin, Capasso, Nichols, Cisotto. A disp: Carta, Frigo, Galiotto, Marconi, Belluomini, Trame, Gottardi. Coach: Giuseppe Meneghello