Il Rugby Mantova non stecca la partita più importante della stagione e piega il Villadose 36-29 staccando il pass per la Poule Promozione come seconda in classifica del proprio girone. Un traguardo meritato per gli uomini di coach Stefano Giop che hanno terminato la prima fase del campionato con sole tre sconfitte in dieci partite.
I biancorossi iniziano la gara contratti sentendo forse la pressione della partita. Il Villadose è invece più sciolto e si rende subito pericoloso nella metà campo dei padroni di casa. Assandri sblocca l’incontro col primo piazzato della partita, ma arriva dopo pochi minuti la doccia fredda del vantaggio dei rodigini. Il Mantova comincia a scuotersi e sfruttando un gioco veloce prova ad impensierire la solida e fisica formazione avversaria. La meta di Bonizzi cambia l’inerzia dell’incontro e il piazzato di Assandri porta sul 14-7 i virgiliani. Il Villadose non accusa il colpo e a pochi minuti dal termine del primo tempo accorcia fino al 14-12.
Nella ripresa, dopo un finale di primo tempo discusso per via di qualche contrasto irregolare non sanzionato al Viladose, il Mantova parte fortissimo. I biancorossi si fanno trovare pronti su ogni pallone anticipando gli avversari e sfruttando la grande velocità di Opoku e la visione di gioco di Assandri. In meno di dieci minuti il Rugby Mantova costruisce di fatto il suo successo. La formazione di coach Giop gioca sciolta e infiamma il numeroso pubblico dello Stadio Parco del Mincio.
Sul 36-15 i virgiliani però si richiudono troppo presto nella propria metà campo dando così fiducia all’attacco del Villadose. I rodigini ci credono e riaprono la partita portandosi a 7 punti di distanza dagli avversari. Negli ultimi cinque minuti l’assalto degli ospiti non sortisce effetto col Rugby Mantova che può così alzare i pugni al cielo in segno di vittoria.
Così coach Stefano Giop: “Sono contento, siamo riusciti a raggiungere la poule promozione, nostro obiettivo stagionale. E’ stata una gara dai due volti, abbiamo approcciato la gara un po’ timorosi. Poi ci siamo sbloccati riuscendo ad esprimere il nostro vero rugby. Non siamo però riusciti a gestire bene il vantaggio concedendo al Villadose due mete evitabili. Ci meritiamo la qualificazione al turno successivo per l’impegno che mettiamo in ogni allenamento. In vista delle prossime partite cercheremo di lavorare sull’aspetto della continuità”.

Rugby Mantova – Rugby Villadose 36-29
9’ c.p. Assandri, 17’ m. Villadose (tr.), 20’ c.p. Assandri, 22’ m. Bonizzi, 25’ c.p. Assandri, 32’ m. Villadose, 46’ m. Ferrara (tr.), 47’ c.p. Villadose, 49’ c.p. Assandri, 50’ m. Zacchè (tr.), 55’ m. Opoku, 65’ m. Villadose (tr.), 75’ m. Villadose (tr.)

Rugby Mantova: Rima, Barbieri, Kirley, Soba, Opoku, Assandri, Casali, Galetti, Bonizzi, Giovannoni, Zacchè, Raboni, Trupia, Ferrara, Mazzola. A disp: Sampietri, Vicenzi, Coseru, Zanetti, Mari, Ruggerini, Avanzi. Coach: Giop
Rugby Villadose: Pellegrini M., Pellegrini R., Aretusini, Pravato, Jalal, Da, Pellegrini E., Pavanello, Franchin, Moro, Greggio Masin, Bressello, Rinaldo, Sponton, Tenan. A disp: Ceccolin, Marangoni, Borsetto, Pietropolli, Andreotti, Pavan, Moretto. Coach: Brizzante

Arbitro: Gianluca Selmi (BS)