Il presidente Daniele Bovolato ha voluto sottolineare gli obiettivi fondamentali del Mogliano Veneto Rugby con queste prime dichiarazioni: “Gli obiettivi del Mogliano Veneto Rugby si sintetizzano e vengono racchiusi in due semplici parole: “CLUB VINCENTE”. Al centro di tutte le attenzioni deve esserci il Club, visto sia sotto l’aspetto sportivo sia nel più ampio interesse di tutti gli stakeholders. Per raggiungere tutti gli obiettivi che ci siamo prefissati per il club è necessario che tutti lavorino con la mentalità “vincente”, cioè la mentalità del campione che ogni giorno cerca di dare il massimo per migliorarsi e per dare sempre più un valore aggiunto a tutto il Club. I risultati che vedremo con il tempo saranno il frutto di questa mentalità e dell’aiuto di tante persone che contribuiranno e crederanno nel nostro progetto finalizzato ad essere un Club virtuoso, non meramente per sé stesso ma per tutto il territorio circostante, e non solo.”

In quest’ottica i primi movimenti importanti del mercato biancoblù, con la definizione dello Staff Tecnico, premettendo che a tutti i tecnici della Prima Squadra è stato chiesto di fare un lavoro non solo focalizzato nel loro ruolo ma anche verticale su tutto il Club, come da mission societaria.

Viene riconfermato nel ruolo di Capo Allenatore, Salvatore Costanzo, che seguirà anche il lavoro degli specialisti tecnici della mischia.


Ringraziando per il lavoro svolto in questi anni dall’uscente Stefan Basson, come assistente allenatore è stato scelto Nicola Mazzucato: giocatore a livello professionistico per più di 10 anni nei migliori club Italiani (3 Scudetti e 2 Coppe Italia), ha avuto l’onore di vestire la maglia della nazionale italiana di rugby in attività internazionali per 39 caps, disputando due Coppe del Mondo (nel 1999 e nel 2003). Nell’ultimo anno di attività agonistica si è trasferito in Inghilterra, dove ha iniziato il suo percorso formativo da allenatore che svolge da 15 anni, dall’Inghilterra all’Italia. Lo scorso anno ha conseguito la laurea triennale in Economia e Management con titolo di tesi “Smart Rugby Management” in quanto desidera essere una risorsa sia dentro che fuori dal campo. Nicola seguirà inoltre lo sviluppo e la formazione degli allenatori della Cadetta, U19 e U17

La nuova Responsabile della preparazione atletica sarà Serena Chiavaroli. Serena andrà a sostituire Mario Disetti, che ringraziamo per quanto dato fino ad oggi al nostro Club. Laureata in Scienze e Tecniche dello Sport, Serena Chiavaroli ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Discipline delle Attività Motorie e Sportive presso l’Università degli Studi di L’Aquila e un Master in Dietetica e Nutrizione Applicata allo Sport. Preparatrice Atletica del Rugby San Donà 1959 dal 2015 al 2019 e contestualmente dal 2017 ad oggi con il Villorba Rugby Femminile, Società con la quale ha vinto il Titolo Italiano nel 2019. Nella stagione sportiva 2018/2019 ha collaborato con lo Staff di preparazione atletica della Benetton Rugby Treviso. Nel 2019 inizia una collaborazione con la Pallamano Oderzo, Società con la quale nel Febbraio del 2021 raggiunge la vittoria della prima storica Coppa Italia. Nel Novembre del 2020, aggiunge al suo percorso di Studi, la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana. Da questa stagione sarà Capo Preparatore di tutti i preparatori atletici biancoblù, con responsabilità di coordinamento e sviluppo.

Il ruolo di Team Manager sara ricoperto da Andrea Pratichetti, che lascia il rugby giocato ma rimane nel Club a dare un contributo importante dentro e fuori dal campo alla Prima Squadra. Oltre a questo seguirà il fondamentale “progetto scuole”.

Viene riconfermato il rimanente “staff tecnico” della Prima Squadra: Video Analyst, Accompagnatori e Fisioterapisti.

Anche la rosa del nuovo Campionato di TOP10 2022/23 inizia a prendere forma. Con la partenza di Giovanni Sante verso Montpellier, che l’ha ingaggiato per 3 anni con i propri Espoirs, e di Brian Ormson, il Mogliano Veneto Rugby inserisce nel gruppo un mediano di apertura di prestigio e di alto livello, ingaggiando Santiago Mare:

Proveniente da URBA Top12 (2016-2021), è stato Nazionale Argentina U20, Pumas Seveńs (World Series 2016 – 2021), Argentina XV (2017, 2020 & 2021), Jaguares XV (2022). Ora convocato con i Pumas, e per questo motivo si unirà al gruppo biancoblù dopo gli impegni di luglio con la Nazionale Argentina.

Vogliamo esprimere un grande ringraziamento a tutti i giocatori che hanno giocato con il Mogliano Rugby, contribuendo ai suoi successi ed alla permanenza nella massima serie, e non vestiranno la maglia biancoblù nella prossima stagione sportiva. In particolare, oltre a coloro che sono cresciuti nel nostro settore giovanile come Alessandro Garbisi, Filippo Drago e Giovanni Sante, giocatori come Federico Pavan, Marco Bonanni, Brian Ormson e Filippo Alongi, che hanno trascorso molteplici stagioni in TOP10 con il Club di Via Colelli. 

Un ringraziamento speciale per quanto ha saputo dare alla causa del Mogliano Rugby spetta al tallonatore Edoardo Ferraro, che lascia il Club biancoblù dopo ben 8 Campionati. “Edoardo era ancora legato contrattualmento con Mogliano”, dice il Presidente Daniele Bovolato, “ma ha chiesto di poter cogliere l’opportunità che gli è stata proposta dalla Società rodigina. Con una decisione che va contro gli interessi stessi della nostra Società, ma per il rispetto e il bene del giocatore, che per noi è un valore primario, abbiamo dato il nulla osta convinti che un giorno Edoardo potrà tornare e contribuire nuovamente alle sorti del Club.”
Questa la lista completa:

ALONGI FILIPPO (3 st.)

BONANNI MARCO (3 st.)

CAPUTO JOSEPH TERRENCE

CARRARO GUGLIELMO

DRAGO FILIPPO

DRUDI MATTEO

FALSAPERLA MATTEO

FANTINI YAREE OSRON

FERRARO EDOARDO (8 st.)

FRANCHIN PIERFILIPPO

GARBISI ALESSANDRO

JACONO ENRICO

ORMSON BRIAN (3 st.)

PAVAN FEDERICO (4 st.)

ROS ANTONIO

SANTE GIOVANNI

ZULIANI NICOLO’

Salvo qualche caso in fase di definizione, i giocatori non presenti in questo elenco sono stati riconfermati, con il ritorno a Mogliano anche del tallonatore Tomas Conrad Rosario dopo l’esperienza alla Lazio.