Mogliano torna con una sconfitta dalla trasferta a mirano. Un primo tempo con Mogliano che tiene bene il campo con un gioco fluido e un buon possesso e rimane sempre in partita nonostante alcuni errori di gestione dell’ovale in zona difensiva. Nel secondo tempo gli errori aumentano, il ritmo rallenta e il terreno di gioco non perfetto non aiuta. Nella seconda parte della ripresa Mogliano commette alcuni falli di nervosismo, subisce un giallo ad un pilone e permette ai padroni di casa di allungare nel punteggio. La cosa si rivelerà determinante in quanto, malgrado l’ultima segnatura sul finire della gara che regala almeno il punto di bonus difensivo, non sarà più possibile per i biancoblù recuperare la partita.

RUGBY MIRANO 1957 VS MOGLIANO RUGBY 1969 24 – 20 (17-13)

Marcatori: pt. 4′ m. Filippin (5-0); 9′ m. Bianco, tr. Adam (5-7); 14′ cp. Adam (5-10); 24′ cp. Adam (5-13); 27′ m. Ardolino (10-13); 30′ m. Corò, tr. Masaro (17-13)
st. 74′ m. Sari, tr. Masaro (24-13); 80′ m. Manfren, tr. Adam (24-20)

RUGBY MIRANO 1957: Frezza, Perozzo, Maso, Bonaldo, Nigro, Masaro, Busatto, Sari, Pelizzon, Ardolino, Filippin, Chitoroaga, Menin, Grosoli, Corò

a disp.: Chinchio, Guggia, Zabbeo, Negrato, Bonfio, Perosin, Celeghin

MOGLIANO RUGBY 1969: Grinzato, Cappellari, Adam, Zanchi G., Manfren, Fiorini, Pesce I., Bonotto, Eugenio, Zanchi A., Marini, Ceolin, Mattiazzi, Bianco, Viale

a disp.: Cappelletto, Lavorgna G., Lavorgna R., Chiusso, Venturato, Cervellin, Dalle Carbonare

All. Girotto

Cartellini: 68′ giallo a Mattiazzi (Mogliano)

Punti: Mirano 5 – Mogliano 1

UNDER 18
KAWASAKI ROBOT CALVISANO VS MOGLIANO RUGBY 1969 17 – 16 (9-8)

Mogliano termina a Calvisano la stagione nel Campionato Under 18 Elite, venendo sconfitta dai padroni di casa per un solo punto e all’ultimo secondo del match. Purtroppo i biancoblù pur mettendocela tutta, devono recriminare sulla propria indisciplina che ha molto spesso risolto i problemi dei calvini e consegnato loro la vittoria per 17 a 16, qualificandoli per la fase successiva. L’amarezza è amplificata dal fatto che la partita era ampiamente alla portata dei biancoblù, che hanno iniziato bene l’incontro con una meta di Zoldan. Poi però diventano troppi i falli commessi e i turnover concessi, che si sommano alla difficoltà nel fermare le rolling maul dell’avversario. Calvisano non riesce a segnare mete ma, con i punti realizzati al piede, a metà partita conducono nel punteggio. Nella ripresa Calvisano riesce ad andare in meta e allunga, ma rimane comunque sotto break in vantaggio di 6 punti. I biancoblù non demordono, quando giocano danno sempre l’impressione di poter creare azioni positive e pericolose, ma sprecano molto. Nonostante questo vengono premiati per la tenacia e recuperano nel punteggio con una meta di Alessandro Garbisi in bandierina, portandosi ad una sola lunghezza di svantaggio. A pochi minuti dalla fine, dopo molte fasi di gioco, viene concesso un penalty a loro favore. Il mediano di mischia mantiene la freddezza necessaria e non sbaglia siglando il meritato sorpasso. Mogliano sembra poter controllare la partita mantenendo i padroni di casa sotto pressione e nella loro metà campo. Purtroppo è olo un’illusione, perchè i gialloneri riescono a risalire il campo grazie ad altri falli dei biancoblù. Nell’ultima azione arriva la condanna, con l’ennesima punizione da posizione non difficile appena fuori dai 22 che regala la vittoria a Calvisano. Peccato, la delusione è grande ma la stagione è stata comunque positiva e non va dimenticato quanto di buono è stato fatto. Un doveroso applauso a tutto il gruppo Under18, arrivederci al prossimo anno ed ora tutti a tifare per Filippo Drago e Leonardo Marin convocati con l’Under 18 azzurra.

Mogliano Rugby 1969: Marin L., Milan, Uncini, Drago, Pavan, Marin M., Garbisi A., Mengotti, Vianello, Piovesan, Marini, Zoldan, Sponchiado (Cap.), Malossi, Zabotto
a disp.: Bassotto, Di Bert, Spironello, Casarin, Garbisi M., Iachetta, Anoruo
All.: Eigner

UNDER 16

Derby d’alta classifica nel girone Eite Under 16, dove Mogliano e Valsugana, entrambe seconde a pari punti in classifica, si affrontavano al Quaggia nella la sesta giornata del girone di ritorno. I moglianesi iniziano la partita con la giusta determinazione attaccando e segnando in bandierina una meta in prima fase di pregevole fattura. Valsugana reagisce e poco dopo segna, marcando una meta in mezzo ai pali e portando il punteggio sul 7 a 7. La partita si fa estremamente combattuta e senza esclusione di colpi. Quasi al termine del primo tempo un’altra meta dei biancoblù fa concludere la prima frazione di gioco 14 a 7. Nel secondo tempo, nonostante il ritmo di gioco rimanga alto, Mogliano è più indisciplinato e Valsugana resta pienamente in partita sfruttando soprattutto il pacchetto degli avanti. Un’ottima azione al largo dei biancoblù porta ad un’altra meta in bandierina che fissa il punteggio su 21 a 7, ma i padovani non demordono e a 10 minuti dalla fine, sfruttando la maggiore compattezza in mischia, segnano una meta di rolling maul. Gli ultimi minuti vedono un Mogliano estremamente determinato a non concedere il punto di bonus difensivo agli ospiti, e dopo una grande difesa collettiva all’interno dei propri ventidue la partita si conclude sul 21 a 12. Complimenti ai giovani biancoblù capaci di gestire con successo una partita non facile contro una compagine estremamente fisica e battagliera. Ora due settimane di pausa per poi riprendere con la terz’ultima giornata di campionato in casa della capolista Benetton Treviso, ancora imbattuta.

MOGLIANO RUGBY 1969 VS VALSUGANA RUGBY 21 – 12

Mogliano Rugby 1969: Barrile, Scarfì, Lorenzetto, Soldà, Cazzaro, Sante, Ginetto, Carriero, Cristofalo, Grego, Mazzarovich, Marello, Stefani, Metovski, Corti
a disp.: Levorato, Miglioranza, Nisotti, Calenda, Dalla Venezia, Chinellato, Colli
All.: Sponchiado/Zappalorto

UNDER 14

FELTRE – SUDTIROL VS MOGLIANO RUGBY 1969

I ragazzi dell’under 14 si sono confrontati con i pari età del Rugby Feltre e del Sud Tirolo Rugby presso gli impianti sportivi “Boscherai” a Pedavena. Le note positive riguardano il fatto che anche ieri con qualche difficoltà il Mogliano è riuscito a schierare due squadre e che nessuno alla fine si è fatto male.
Per quanto riguarda la prima partita sono affiorate le note carenze di fisicità e la propensione al placcaggio, subito messi in luce dalla prima meta del Feltre su calcio d’inizio dopo appena 30 secondi. Con queste premesse, con un gioco troppo frammentato per vari motivi, è risultato difficile costruire quel movimento palla/giocatori che è la caratteristica della nostra squadra. Nonostante ciò, pur sempre indietro nel punteggio, e con qualche regalo di troppo, Mogliano spinge sul pedale della tecnica e del l’agonismo e riesce quantomeno a pareggiare il computo delle mete, ma non quello delle trasformazioni. Alla fine resta la sensazione che si poteva fare molto di più pur tra mille difficoltà. Esperienza, esperienza, esperienza.
La seconda sfida di giornata vede scendere in campo i biancoblù contro il Sud Tirolo Rugby. I giovani leoni partono forte e al primo minuto segnano con Gaggiato ma gli avversari reagiscono oltrepassando la linea di meta e trasformando, portando così il punteggio sul 7 a 5. Da qual momento in poi il confronto è a senso unico per il Mogliano che segna altre 8 mete, subendone una nei minuti finali. La partita si conclude 61 a 14 per Mogliano.

Feltre – Mogliano: 28 – 26 (7 – 5)
Mete: 4 – 4 Trasformazioni: 4 – 3
Marcatori: Marcaggi, Bertolissi, Bellotto e Favaro
Trasformazioni: Drago (3)

Sud Tirolo – Mogliano: 14 – 61 (7 – 19)
Mete: 2 – 9 Trasformazioni: 2 – 8
Marcatori: Gaggiato, Bianchin (5), Favaretto, De Rossi e Cerrone
Trasformazioni: Favaretto (8)
MINIRUGBY

Disputato il torneo di Udine dalle nostre 4 categorie del minirugby con questi piazzamenti:

Under 6 1a Classificata

Under 8 5a Classificata

Under 10: 2a e 8a Classificata

Under 12: 6a e 9a Classificata