Lo staff tecnico della Nazionale Femminile di Rugby dell’Italia si arricchisce di un nuovo membro. Francesco Iannucci ricoprirà infatti il ruolo di Assistente Allenatore delle Azzurre. Attualmente Iannucci è il Video Analyst della Nazionale Maschile U20 ed allenatore nel Centro di Formazione U19 di Treviso : ora approda nella Nazionale Femminile con un ruolo prettamente “di campo”.

Il Direttore Tecnico dell’Alto Livello, Daniele Pacini, ha voluto spiegare le ragioni della scelta di Iannucci, in pieno rispetto del Progetto Tecnico Federale, che vede la Nazionale Femminile come punto di arrivo per i professionisti che ricopronog gli incarichi tecnici all’interno dello staff: “L’inserimento di Francesco Iannucci come assistente allenatore per la difesa della squadra Nazionale Femminile, è una ottima opportunità per aggiungere allo staff tecnico una persona di grande valore sia umano che tecnico. Francesco, che collabora con FIR da anni in vari ruoli sia a livello di formazione sia di performance, conosce molto bene il gruppo delle giocatrici con cui ha lavorato in qualità di video analyst fino alla passata Coppa del Mondo, ma anche il resto dello staff, quindi siamo sicuri che il suo apporto alla squadra sarà immediatamente efficace”.

“Ringrazio di cuore la Federazione per questa opportunità – ha dichiarato Iannucci – ma anche Giuliana Campanella (Team Manager delle Azzurre) e Giovanni Raineri (Head Coach della Nazionale Femminile) per avermi accolto nello staff. Sono grato per questi anni da videoanalyst perché mi hanno permesso di osservare il gioco da posizioni privilegiate e di incontrare persone da cui spero di aver imparato molto. Nel rugby femminile ci aspettano anni di incredibile evoluzione che hanno bisogno di visione sul futuro, sostenibilità ed efficacia. Raccolgo la sfida con entusiasmo, spero di essere all’altezza per aiutare al meglio le giocatrici ed essere a servizio del progetto tecnico. Non vedo l’ora di ritrovare il gruppo delle ragazze ed iniziare con loro la preparazione alle competizioni che ci aspettano”.

Entusiasmo espresso anche da Raineri, che ricorda le passate esperienze professionali con Iannucci: “Ho lavorato con Francesco nella stagione 2013/2014, quando ero Capo Allenatore a L’Aquila e lui era il nostro video analyst. Quell’anno vincemmo il nostro campionato e avemmo la possibilità di crescere molto. Da allora ci siamo sempre tenuti in contatto e ci siamo sempre confrontati. Siamo veramente felici di poterci avvalere della sua esperienza e di accoglierlo nel nostro gruppo di lavoro. È un professionista che ha sempre avuto voglia di crescere e di migliorare: sono sicuro che potrà condividere al meglio tutto ciò che negli anni ha imparato a livello di conoscenze, soprattutto per quanto riguarda il reparto difensivo. Benvenuto!”