Dopo due settimane di pausa, torna il campionato nazionale di serie B con la prima giornata del girone di ritorno e con il Padua Rugby Ragusa che sarà impegnato sul difficile campo di Reggio Calabria per una sfida fondamentale per entrambe nella lotta per non retrocedere.
Considerando Colleferro e Napoli ormai virtualmente salve, quando mancano cinque giornate alla fine della stagione, la classifica vede i ragusani terzi con 11 punti, la Capitolina quarta a 9, Reggio penultima a 7 e Lecce che chiude a 5. Al momento calabresi e salentini sarebbero retrocessi ma i distacchi tra le quattro squadre sono così ridotti che, con ancora 25 punti da assegnare, tutto è ancora possibile.
Per questo la partita di domenica diventa importante ma non decisiva. German Greco, il coach dei biancazzurri: «Il campionato è ancora lungo, la classifica è corta e dunque ancora tutto può accadere. La partita di Reggio è certamente importante, ma lo è quanto lo saranno le altre quattro che seguiranno».
Tornare a casa con qualche punto in più in classifica o, addirittura, con una vittoria, però farebbe molto comodo in prospettiva salvezza, sia perché inguaierebbe ancora di più una diretta concorrente ma anche perché in contemporanea si giocano due partite, Lecce-Colleferro e Capitolina-Napoli, che, a seconda dei risultati, potrebbero segnare in modo forse decisivo l’intero campionato.
«Quello che accadrà sugli altri campi ci interessa relativamente. Noi dobbiamo pensiamo solo alla nostra partita. All’andata abbiamo gioito per i due punti conquistati, domenica proveremo a vincere. I nostri avversari, in queste ultime settimane, hanno dato l’impressione di attraversare un periodo di crisi. La partenza del loro capitano e allenatore, Scott Palmer, è stato un duro colpo per loro, ma adesso hanno un nuovo straniero, un sudafricano che sembra forte quanto lo era Palmer, e quindi è bene non sottovalutarli».
Quindi una squadra da prendere con le molle e una partita da affrontare con la massima concentrazione. Ma in queste settimane di pausa i paduini si sono allenati al meglio delle loro possibilità e in tutto l’ambiente biancazzurro si respira un’aria di fiducia.
«Stiamo bene fisicamente, abbiamo recuperato tutti gli acciaccati, quindi domenica scenderà in campo la migliore formazione possibile».
Il fischio d’inizio sarà dato alle ore 15:30 dal signor Paolo Schilirò della sezione di Catania.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sui siti ragusarugby.it e rugbyterzotempo.net

 

2015-03-26-continuita