La prima squadra impegnata a Mira sul campo del Rugby Riviera vince, guadagnando anche il punto di bonus, per 26 a 12 in virtù delle 4 messe segnate.
La partita contro una delle dirette avversarie ha avuto valenza doppia in virtù anche della sconfitta dei Grifoni di Oderzo a Belluno. La classifica in vetta si assottiglia, ora sono solo due i punti che dividono Pordenone ed i veneti.
La partita si è svolta con un timido sole e un vento che a folate dava qualche grattacapo alle due formazioni.
Nella prima frazione di gara le civette partono forte e si portano in vantaggio già al decimo minuto con la meta di Frara che su contrattacco da calcio di liberazione difensivo riesce a sfuggire alla difesa dopo una bella azione di Mejia.
La reazione dei padroni di casa è forte e si stabilizzano sulla metà campo dei tuttineri per un quarto d’ora non riuscendo a concretizzare il lavoro fatto e rinunciando a piazzare due calci al centro dei pali.
Il Pordenone riesce a ribaltare la situazione, palla rubata a centro campo, sventagliata dei trequarti con Frara che ritorna il favore a Mejia servendolo sulla touche di destro con un bel calcio a scavalcare.
Nel finale di primo tempo la meta non trasformata ospite con il secondo centro che buca fra prima e seconda in ripartenza da ruck.
Inizia il secondo tempo e la musica non cambia, Riviera si accampa nella metà campo delle civette e quest’ultime ne approfittano andando a marcare al centro dei pali su intercetto di Rampogna all’altezza della metà campo.
Girandola di campi e Pordenone dopo pochi minuti trova un’altra meta con Simonato che marca per il bonus dopo aver trovato un bellissimo buco nella difesa dei trequarti di casa.
Nel finale di gara il Mira trova un’altra meta e cerca di riportarsi sotto break non riuscendo a portarsi vicino alla marcatura nonostante l’inferiorità numerica dei naoniani.
Una prova maiuscola della mischia che ha sempre garantito palloni di qualità ai trequarti che questi ultimi hanno sempre trasformato in ottime azioni d’attacco. Grandi prove del reparto di terza linea con Fiorentino autore di un innumerevole numero di placcaggi, con Simonato autore della meta del bonus ed importante ball carrier e poi Biscontin che ha guidato il pack in maniera egregia dall’alto dei sui 37 anni. Fra i trequarti grande prova del triangolo allargato con Frara punto di forza e sicurezza in ogni situazione.

Per il Pordenone: Frara, Rampogna, Sordini (Romano), Strohbach, Mejia, Picchietti (Mancin M), Daneluzzi (Bressan), Biscontin (Muca), Fiorentino, Simonato, Alberti (Davoli), Scaviolo H, Pivesso A (Del Tin), Bosco, Pancino (Gava).

I punti sono arrivati da: Frara (1 m), Mejia (1 m), Rampogna (1 m), Simonato (1 m) e Daneluzzi (3 tr).

Nella mattinata grande prova anche dell’U14 che va a vincere a Portogruaro contro il Rugby Lemene per 48 a 21 in virtù delle 8 mete segnate a fronte delle 3 segnate dai padroni di casa.

Pordenone-Rugby_prima-squadra