Lo splendore naturalistico dell’Alta Val Taro farà da scenario al ritiro estivo delle Zebre Parma della stagione 2023/24.

Il 9, 10 e 11 agosto atleti e staff della franchigia della Federazione Italiana Rugby faranno tappa a Bedonia (PR) e proseguiranno la propria attività nel cuore di quest’incantevole vallata dell’Appennino parmense, al confine con la Liguria e la Toscana.

Boschi, sentieri, cascate, ma anche piccoli borghi, cultura e gastronomia contraddistinguono una terra dove regna il buon vivere; un territorio facile da raggiungere, ma difficile da dimenticare, dotato di tutte le strutture e le comodità delle città, benché immerso nella natura.

Una tre giorni che sarà impreziosita da tanti momenti di allenamento sportivo, di recupero e relax, ma anche di incontro, scambio e condivisione con la comunità locale che vive e soggiorna nei comuni di Albareto, Bedonia, Borgo val di Taro, Compiano e Tornolo.

Le Zebre, che recano orgogliosamente il logo della Regione Emilia-Romagna “Sport Valley” sulle proprie maglie da gioco, aggiungono un’ulteriore opportunità di promozione turistica nei confronti di un territorio che dal 2012 ospita e sostiene il XV del Nord Ovest nei due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup contro le principali formazioni d’Europa, Regno Unito e Sudafrica.

Durante il ritiro a Bedonia sono in programma due importanti momenti di incontro con la comunità dell’Alta Val Taro che, proprio ad agosto, registra l’apice di visitatori annuali.

Mercoledì 9 agosto atleti e staff del Club saranno ospiti dalle ore 21:00 in Piazza Centinaro per una serata di festa in compagnia della cittadinanza, delle famiglie e delle istituzioni locali.

Giovedì 10 agosto, dalle 9:00 alle 10:30, le Zebre svolgeranno una sessione di allenamento a porte aperte presso il centro sportivo “Gianfranco Gandi”. L’invito a partecipare è esteso a tutti i bambini dei centri estivi dell’Alta Val Taro, i quali avranno l’opportunità di ascoltare gli insegnamenti dei tecnici della franchigia ducale, seguire l’attività sportiva degli atleti in maglia gialloblù e conoscerli di persona al termine della sessione di lavoro.

Venerdì 11 agosto le Zebre termineranno il ritiro e faranno rientro a Parma, forti di un’altra preziosa esperienza di team building che avrà certamente valorizzato il programma di attività della squadra e rafforzato il senso del gruppo in vista della nuova stagione agonistica, al via sabato 26 agosto allo Stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza per la sfida amichevole con gli Inglesi Ealing Trailfinders.