Ieri sera, poco dopo le 22:30, una macchia giallo e blu ha colorato per una decina di minuti il palco della quarta edizione del Birrocco. Non si è trattato di un fenomeno paranormale né di un gioco di luci: erano invece i giocatori del Ragusa Rugby che hanno accolto con entusiasmo l’invito degli organizzatori del festival regionale dedicato alla birra e ai suoi produttori a salire sul palco di Piazza Libertà in attesa del concerto dei Baciamo le Mani.

Presenti sia la dirigenza che lo staff tecnico oltre, naturalmente, ai giocatori di tutte le categorie della società bianconerazzurra, dall’Under6 alla Senior, passando per le altre formazioni giovanili e la squadra femminile.

Il primo a prendere la parola è stato il presidente del sodalizio ibleo, Erman Dinatale, che ha evidenziato come il nuovo sodalizio in realtà nasca con un piede nel passato in quanto “figlio” di Padua, Audax, Clan e La Contea società che, chi da cinquant’anni chi da meno, hanno fatto la storia del rugby ragusano, siciliano e meridionale.

Poi il responsabile dell’organizzazione degli eventi, Luca Tavernese, ha annunciato che la prossima amichevole della squadra senior sarà inserita nel progetto “Placchiamo l’omofobia”, una manifestazione organizzata insieme all’Agedo contro le discriminazioni di genere. L’appuntamento è fissato per il 17 settembre prossimo.