Promotica centra l’impresa. Milano è battuta 24-6, nonostante l’inferiorità numerica (a partire dal 29’ per il cartellino rosso sventolato a Parrino). Il Maw Stadium regala così la prima vittoria stagionale nell’anticipo della seconda giornata di campionato.

La cronaca del match. Al 2’ Promotica tenta la via dei pali con Bronzini dalla distanza. Il destro del numero 12 rossoblù manca però il bersaglio.

La manovra valtrumplina prende slancio e porta alla prima marcatura al 4’ con l’affondo sull’out di sinistra di Russo.
Milano risponde con il calcio piazzato di Grillotti da breve distanza che permette a Milano di accorciare il gap al 7’ (7-3)
Promotica si riporta a distanza di break con il secondo piazzato di Gentili (10-3) al 15’.

Grillotti ha l’occasione per accorciare nuovamente il distacco ma  il suo calcio piazzato si perde sul fondo. Promotica controlla il gioco e al 22’ ritenta con Bronzini; la distanza del calcio di punizione è però ampia e il tiro manca di poco l’acca.

Il match fin qui completamente in mano ai padroni di casa subisce uno shock con l’intervento di Parrino che in corsa va ad urtare violentemente l’avversario in salto. L’arbitro estrae il rosso diretto per il numero 14, al minuto 29 .

Promotica non si perde d’animo e supplisce all’inferiorità numerica con una prova grintosa che argina il vuoto lasciato dall’espulsione e porta il match al riposo a punteggio invariato.

 La ripresa ricalca gli ultimi minuti del primo tempo. Promotica moltiplica l’impegno, difende con grinta e in qualche occasione prova addirittura a graffiare. Al 46’ è pero la formazione ospite a smuovere lo score con Grillotti che centra il piazzato del 10-6.

Al 57’ touche sui 22 avversari per Promotica che fa partire il carrettino sospinto dalle centinaia di tifosi sugli spalti. Un errore in fase di impostazione vanifica l’occasione. Promotica batte sull’incudine e torna in touche – stavolta sui 5 metri avversari – due minuti più tardi. Il carrettino prende slancio e sfonda con Bonanni. Bronzini trasforma il 17-6. Promotica incredibilmente non molla l’iniziativa. L’inferiorità numerica non scalfisce gli uomini di Marchiori che annichiliscono i timidi tentativi meneghini e trovano la zampata finale con Saccà. Bronzini piazza il 24-6 finale.

Il commento del direttore sportivo, Ivano Bonacina: «Dopo una partita come quella giocata a Parabiago avevamo bisogno di una prova positiva per ripartire. I ragazzi hanno lavorato molgo bene. Stasera il cartellino rosso sventolato a Parrino per gioco pericoloso ci ha complicato le cose, però la  squadra è rimasta legata e ha avuto la meglio su Milano. Ottima la prestazione di Scheepers, Bronzini e dell’intera squadra. C’è molta strada da fare. Dobbiamo lavorare sulla disciplina, ma la prova di oggi dà morale»
 
Villa Carcina (BS), Maw Stadium – sabato 8 ottobre
Promotica Centurioni v Rugby Milano 24-6 (10-3)
Marcatori: 4’ m. Russo tr. Gentili 7-0, 7’ cp. Grilotti (7-3), 15’ cp. Gentili (10-3), 46’ cp. Grillotti (10-6), 62’ m Bonanni tr Bronzini (17-6), 80’ m Saccà tr Bronzini (24-6).
Promotica Centurioni: Alegiani; Parrino, Pratichetti, Bronzini, Russo; Gentili (46’ Belotti), Del Valle; Berardi, Zanatta (56’ Marcellan), Suttor (72’ Mariani); Scheepers, Seye; Montilla (72’ Buizza), Bonanni (64’ Pilani), Corso (46’ Saccà). All. Marchiori
Rugby Milano: Dotti; Arena, Rossi, Trentani, Origgi; Grillotti, Lucchin; Niero; Antinori, Perego, Smidt; Cetti, Caprotti, Pascucci. A disposizione: Cucco, Betti, Paparone, Innocenti, Baccanelli, Krsul, Raveggi, Conti. All. Moreno.
 Arb. Sacchetto  (Ro)
Cartellini: 29’ Cartellino Rosso a Parrino (Promotica Centurioni)
Calciatori: Bronzini (Centurioni) 2/4, Gentili (Centurioni)  2/2, Grillotti (Milano) 2/4
Note: Campo sintetico. Spettatori 700 circa. Man of the match Sheepers (Centurioni)
Punti conquistati in classifica:  Promotica Centurioni 4, Milano 0