Il giorno delle Finali nazionali del Trofeo Italiano Touch Rugby ha incoronato per il secondo anno consecutivo Pesaro miglior squadra italiana, dopo il titolo già vinto nel 2022 con la denominazione di Pesaro Scottadito ora diventata Pesaro Tres Amigos.

A Roma, presso gli impianti della Rugby Roma Olimpic dedicati a Renato Speziali, la conclusione del lungo percorso di qualificazione – cominciato a settembre e spalmato poi in 70 tappe tra i territori di Lazio, Emilia Romagna, Marche, Campania, Puglia, Veneto, Lombardia e Toscana – ha mandato in scena le migliori dodici squadre italiane, undici per diritto acquisito, la dodicesima Amatori Napoli invitata con wild card.

Assenti i Grifoni Oderzo per un imprevisto che ne ha impedito la trasferta, la giornata ha visto le sfidanti affrontarsi con una innovativa formula ad incroci, al termine della quale, sulla base dei punteggi acquisiti, sono state determinate le due seguenti semifinali (prima contro quarta – seconda contro terza).

SEMIFINALI

CUS Roma Tor Vergata VS US Roma 2-1

Ratatouch Macerata VS Pesaro Tres Amigos 2-3

In entrambi i casi gare tiratissime, per una Finale che ha messo di fronte le due squadre più spettacolari nell’interpretazione del gioco, premessa per un confronto che non ha poi deluso le aspettative, con i tempi regolamentari chiusi sul 2 a 2 ed il colpo di coda in extremis del team marchigiano ai tempi supplementari, quando la meta del 3 a 2 ha poi chiuso la partita assegnando nuovamente ai Campioni di Pesaro il titolo nazionale.

FINALE

Pesaro Tres Amigos VS CUS Roma Tor Vergata 3-2 (d.t.s.)

Per Zeno Zanandrea, responsabile FIR per il Rugby a 5, la soddisfazione di una Finale particolarmente riuscita: “La stagione è lunga, con un’attività capillare che ha coinvolto una larga fetta del territorio nazionale e da cui sono poi scaturite le finaliste viste in campo a Roma. La giornata di sabato ha confermato un livello in crescita sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista organizzativo, e di questo devo ringraziare il Comitato Lazio, in particolare nelle persone del presidente Maurizio Amedei e del responsabile Adriano Conti, e la struttura di Promozione & Sviluppo, Massimo Camerin in testa, per il supporto puntuale e prezioso. La vittoria di Pesaro conferma l’assoluta vivacità del Touch Rugby nelle Marche, ma lo stesso Lazio, che ha espresso ben quattro finaliste, è ormai sempre più terra di elezione per questo tipo di gioco, che per la sua facilità e immediata comprensibilità può davvero dar modo di giocare a rugby a tutti. Complimenti agli amici di Pesaro per il secondo titolo consecutivo, complimenti a tutte le squadre viste in queste Finali, appuntamento con il prossimo Trofeo, che come Federazione lavoreremo per rendere sempre più strutturato”.

TROFEO ITALIANO TOUCH RUGBY | classifica finale

1. Pesaro Tres Amigos

2. CUS Roma Tor Vergata

3. US Roma

4. Ratatouch Macerata

5. Ciampino Rugby Old

6. Sabres Rugby

7. GISPI Rugby Prato

8. Rugby Romano

9. Wild Heels

10. Salento Rugby

11. Amatori Napoli (wild card)