Dall’ultima di campionato di Serie A, che ha visto la Rugby Roma impegnata con Civitavecchia, il testimone dal Renato Speziali è stato passato ai Lupi, la storica selezione rinata proprio grazie allo spunto lanciato dal club bianconeroverde e raccolto con felice intuizione dal comitato regionale della FIR Lazio.

LUPI: LA ROADMAP VERSO MADRID

Una rosa di circa 60 giocatori dalla quale selezionare poi i 23 del gruppo squadra, 5 allenamenti prima della partenza, presentazione in Campidoglio il 13 maggio. E’ questa la roadmap che porterà la rinata selezione dei Lupi al torneo in programma l’8 giugno a Madrid. Lo storico club a inviti che tra gli anni 70 e gli anni 90 ha rappresentato il rugby del centro sud, rinasce su una iniziativa in questo caso voluta dal Lazio, che sarà rappresentato da tutte le società di Serie A Elite e Serie A: Fiamme Oro, Civitavecchia, Primavera, Rugby Roma, Lazio, Capitolina e Villa Pamphili.

LUPI: GLI ALLENAMENTI

Il gruppo di giocatori selezionati dalla direzione tecnica e sportiva (Sven Valsecchi ed Emanuele Leonardi), assieme al team manager Giampiero Mazzi, e che sarà diretto da Alfredo De Angelis (contestualmente ai suoi impegni di playoff con la Lazio) e Daniele Montella, si allenerà due volte all’Acquacetosa il 7 e 14 maggio (dalle 17.30), poi in una sede ancora da definire il 21 e 28. Il 4 giugno a Tor Pagnotta, casa della Rugby Roma, ultimo allenamento e annuncio dei convocati. Il 6 si parte per Madrid, l’8 si gioca il Trofeo Orsi (iniziativa sportiva dedicata agli italiani residenti in Spagna), il 9 si torna a Roma.

LUPI: “UNA GEMMA CHE TORNERA’ A SPLENDERE”

Maurizio Amedei, presidente FIR Lazio: “Finalmente riprende vita questa storica selezione. Una rinascita voluta da tutto il territorio e dal comitato regionale per dare ai giovani rugbysti delle società laziali una opportunità di crescita a livello internazionale. Un gruppo che fuori dal campo si avvarrà di un nutrito staff dirigenziale di supporto, che dovrà permettere alla selezione di individuare le risorse economiche che ne possano permettere la gestione senza intaccare le risorse del comitato regionale. A tal scopo le relazioni esterne dei Lupi sono state affidate a Fabrizio Pollak, direttore sportivo della Rugby Roma. E pur ritrovandoci oggi appena nella fase embrionale del progetto, contiamo già del sostegno di due società, di due imprenditori appassionati rappresentati dal Gruppo Bizzaglia e ADJ. Dal punto di vista storico e tecnico, la selezione dei Lupi ha rappresentato in passato una gemma nel movimento rugbystico italiano e tale vogliamo che torni. E dal punto di vista della costruzione della squadra, mi piace sottolineare il fatto che oltre alle società di Serie A, è stato deciso di ampliare lo sguardo anche verso gli altri club e verso quei prospetti che, pur militando in categorie inferiori, possono rappresentare delle ulteriori risorse per la squadra”. Appuntamento quindi con il presidente Amedei, i rappresentanti dei club coinvolti, lo staff dei Lupi e le istituzioni per il 13 maggio alle ore 11 nella sala Laudato Si’ del Palazzo Senatorio in Campidoglio.

LUPI: LA ROSA

Al momento senza i giocatori della Lazio, impegnati nei playoff promozione del campionato di Serie A, sono 39 i giocatori convocati: Alberto Nicita, Alessandro Asoli, Maicon Auriemma, Filippo Vender (Civitavecchia), Niccolò Zorzi, Rodolfo Malaspina, Umberto Marocchi (Primavera), Adriano Casagrande, Riccardo Trivillino, Sean Valsecchi, Alessandro Fabio, Marco Pollak (Rugby Roma), Riccardo Ungaro, Edoardo Cini, Tommaso Ferrari, Tommaso Colafigli, Davide Magnini, Andrea Gambarelli, Luca Buchalter, Tommaso Montuori, Federico Severini, Riccardo Ungaro, Giorgio Trona, Luca Terribili, Lorenzo Trapasso, Francesco Ragaini, Filippo Esposito, Luca Tarantini, Alessandro Tibo (Capitolina), Antonio Broccio, Patrick Bartolini, Davide Teodori, Gian Paolo Ricci, Alessandro De Filippis, Alessandro Strampelli, Leonardo Lavalle (Villa Pamphili), Andrea Angelone, Andrea Chianucci, Gianmarco Piva (Fiamme Oro). A questi si aggiungono 4 atleti invitati: Luca Tosco (Colleferro), Alessandro Lanzi (Lions Alto Lazio), Mattia Sansoni (US Roma Rugby), Lorenzo Graziani (Frascati).