Nella cornice del Centro Sportivo “San Michele” di Calvisano, ieri Martedì 22 Agosto, è cominciata ufficialmente la stagione del Tiesse Robot Calvisano.

Agli ordini dei tecnici David Dal Maso e Mattia Zappalorto, del Responsabile della preparazione atletica Cristiano Durante e del Responsabile della preparazione atletica del settore giovanile Boris Ferrari il folto gruppo della Prima Squadra ha cominciato a correre e scaldare piano piano i motori.

I gialloneri hanno prima sostenuto un bronco test a gruppi divisi per ruoli sotto la direzione di Cristiano Durante e Boris Ferrari, mentre in un secondo momento Marco Susio ha seguito i ragazzi in una sessione di fitness.

Presenti al primo allenamento tutti i nuovi acquisti della campagna estiva, più alcuni aggregati dalla squadra Cadetta e dall’under 18. Tra gli atleti che potranno giocarsi le loro carte per un posto in Prima Squadra si aggiungono anche il pilone Elia Zoni, il tallonatore Fabio Bosetti, le terze linee Andrea Valgonio e Filippo Gabana, il mediano di mischia Riccardo Cavagnini, le ali Roberto Caserini e Simone Paletti e l’estremo Omar Alaa Shaban. Assenti giustificati Stefano Scanferla, Andrea Bronzini e Ignacio Bau Milki. 

“Come abbiamo già detto in più sedi e in più occasioni questo è un nuovo inizio – esordisce il Direttore Sportivo del Calvisano Gabriele Morelli -. Ci tengo a ribadire che indipendentemente dalla categoria, noi siamo il Calvisano. Per questo non dovrà mai venire meno l’impegno e la professionalità: rappresentiamo una delle realtà più importanti del panorama italiano. Noi puntiamo tantissimo se non tutto sulle competenze del nostro staff e su un gruppo di giocatori giovani e vogliosi di guadagnarsi tutto sul campo. Dal punto di vista del campionato che ci troveremo ad affrontare – continua Morelli – sono sicuro nell’affermare che abbia poco da invidiare alla Serie A Elite. Ovviamente mancheranno i grandi incontri come Rovigo-Padova ma la struttura di squadre come Cus Torino, Noceto e Parabiago renderanno il nostro girone super competitivo”.

“Il primo giorno è andato bene – commenta l’Allenatore dei trequarti Mattia Zappalorto -. Il gruppo di cui io e David disponiamo è un gruppo folto e valido. Una squadra giovane che per questo avrà voglia di giocare con la palla in mano, correre e sacrificarsi. La giornata di oggi è stata dedicata principalmente alla parte atletica mentre da domani cominceremo anche a muoverci insieme sul campo”. 

“Abbiamo fatto un mezzo passo indietro ma non importa: noi siamo Calvisano – afferma, invece, l’Allenatore degli avanti David Dal Maso -. Dinanzi a noi si prospetta una prova importante. La nostra maglia è una maglia importante da portare e onorare. Abbiamo un gruppo di ragazzi giovani e positivi che da oggi cominceranno a lavorare e sudare per mettersi in forma”.

La chiosa finale sulla prima giornata di preparazione atletica spetta di diritto a Cristiano Durante: “In questo primo giorno ho potuto denotare che, ovviamente, il livello di prestazioni è un pelo inferiore rispetto a quello a cui ero abituato negli anni scorsi. Tenendo gli stessi standard e cambiando la categoria per forza di cose i risultati sono diversi. Bisogna dare il tempo ai ragazzi di entrare in un’ottica di professionalità e impegno massimo: è un processo normale. Sono convinto che in poco tempo ci stabilizzeremo su un buon livello”.