Nell’ultima giornata del girone 2 del campionato Under 18 il Cesena Bianco batte anche l’Imola con un netto 43-12 dopo aver dominato l’intero incontro. Il secondo posto è matematico per i bianconeri ma il campionato non è ancora finito, mancano infatti i due recuperi contro Pieve e Forlì. Se i due match non servono ormai a nulla per la classifica, possono essere considerati test molto importanti in vista della seconda parte di stagione.

Sul nuovo campo in sintetico la formazione Under 18 del Cesena Nero sfida l’Ascoli nella penultima giornata di campionato. Entrambe le squadre sono nella seconda parte della classifica divise da appena quattro punti, con il Cesena in vantaggio, e l’Ascoli forte del successo per 14-5 nella partita d’andata si presenta carico e carico e ben motivato. Dal canto suo il Cesena, reduce da un periodo molto positivo, cerca quella vittoria che la allontanerebbe definitivamente dai bassifondi della classifica.

Quasi tutto il primo tempo è giocato nella metà campo marchigiana ma l’Ascoli, fisicamente più massiccio e coriaceo, fa soffrire i bianconeri nei punti d’incontro riuscendo così a limitare la loro maggiore agilità.

Il Cesena arriva più volte a pochi passi dalla meta, ma è l’Ascoli a passare in vantaggio sul finire del primo tempo segnando una meta con trasformazione. Si va quindi all’intervallo sul 7-0, un risultato che non rispecchia i veri valori visti in campo.

La ripresa parte con un Cesena di certo non rassegnato che continua a fare la partita. Dopo diversi tentativi che hanno portato più volte a sfiorare la meta, il Cesena va a segnare con Mambelli che però sbaglia il calcio di trasformazione con la complicità del vento. Sul punteggio di 7-5 i bianconeri ci credono, ma l’Ascoli non sta certo a guardare e tiene il Cesena lontano dai propri ventidue fino al 30′ quando Rossi dopo una lunga cavalcata va a segnare la meta del 10-5. Da posizione centrale Mambelli centra i pali per il 12-5 finale.