Il comitato de IL SORRISO CHE NON SI DIMENTICA, riunitosi nei giorni scorsi, ha valutato i giocatori della rosa dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato di Parma per scegliere a chi destinare la borsa di studio intitolata a Filippo Cantoni, una delle tre borse di studio volute dalla Onlus Sostegno Ovale. Dopo un’attento studio sul profitto scolastico, la carriera sportiva e le attitudine personali dei ragazzi il comitato ha voluto destinare il premio a due ragazzi ex-equo che si spartiranno l’ammontare di € 3000 destinati per il prosieguo della carriera universitaria dei due ragazzi. I vincitori sono due avanti della selezione da quest’anno di stanza al Convitto Nazionale Maria Luigia di Parma: la terza linea Matteo Archetti e il pilone Paolo Buonfiglio. E’ stata la presidente dell’associazione Onlus Sostegno Ovale Maria Teresa Gaggiotti a premiare i due giovani atleti al termine delle premiazioni sportive dei tornei ovali e calcistici del pomeriggio odierno della Cittadella del Rugby.

unnamed (2)BORSA DI STUDIO FILIPPO CANTONI “BEST OF MATCH”, la presentazione dei due vincitori.

Matteo Archetti
Terza linea bresciana classe ’95 proveniente dal Rugby Rovato, è al suo terzo anno a Parma dove ha frequentato l’accademia zonale ducale dal settembre 2011 prima di passare alla Francescato nell’ultima estate. Archetti ha fatto parte del gruppo della nazionale azzurra giovanile U17, U18 ed U20 all’ultimo Sei Nazioni 2014. Matteo ha frequentato il quinto anno dell’istituto agrario con un’ottima media voto nel primo quadrimestre oltre al 7. Tante le qualità che hanno colpito il comitato di Sostegno Ovale che ha assegnato al ragazzo la borsa di studio: disponibilità, atteggiamento positivo, attitudine al lavoro e leadership attraverso l’esempio che rendono Archetti un soggetto meritevole a livello completo.

Paolo Buonfiglio
Pilone pratese classe ’95 proveniente dalla società toscana Unione Rugby Prato-Sesto, dopo due anni nell’accademia zonale di Roma Buonfiglio è stato selezionato per l’Accademia Nazionale la scorsa estate. Dal 2011 nel giro delle nazionali giovanili azzurre, ha vestito le maglie della U17, U18 ed U19 all’ultimo torneo delle Sei Nazioni 2014. Paolo è iscritto all’ultimo anno del Liceo Scientifico dove ha ottenuto ottimi risultati scolastici con una media vicina al 7,5. Silenziosa volontà di migliorarsi, serietà, disponibilità, attitudine al lavoro ed atteggiamento positivo i pregi che sono stati sottolineati dal comitato della Onlus Sostegno Ovale che gli ha assegnato la prima edizione della borsa di studio dedicata ad uno dei componenti della “Ivan Francescato”

I due ragazzi sono stati convocati nella giornata di ieri tra i 28 atleti che faranno parte della Nazionale Under 20 italiana che parteciperà al mondiale in Nuova Zelanda. Nel gruppo degli azzurri anche il tallonatore parmigiano Marco Silva, cresciuto nell’Amatori Parma ed ora in forza all’HBS Colorno nel campionato di Serie A. Tre le sfide nel nord del paese per gli azzurrini di Troncon contro l’Inghilterra campione in carica (2 Giugno), Argentina (6 Giugno) ed Australia (10 giugno).