Weekend ricco di appuntamenti per Under 8, Under 10 e Under 12 impegnate al Torneo Memorial Mussini di Parma, mentre l’Under 18 è uscita vincente dalla difficile trasferta di Bergamo. Ecco com’è andato il fine settimana.

UNDER 8

L’Under 8 biancorossa ha preso parte al torneo composto da ben 32 squadre concludendo al 28esimo posto. I virgiliani hanno affrontato compagini del calibro di Bassa Bresciana, Oleggio, Parma, Cesena, Colorno e Viole. Pur vincendo una sola partita, i minirugbisti si sono fatti valere pareggiando e perdendo di misura le altre sfide, dimostrando grande impegno e applicazione e divertendosi sotto il sole parmense.

UNDER 10

28esimo posto anche per l’Under 10 mantovana. I biancorossi hanno concluso il girone con due punti, frutto di un pareggio e due sconfitte. Successivamente, ai quarti di finale hanno pareggiato 2-2 col Colorno, mentre in semifinale hanno perso 3-1 col Riccione. In finale è arrivata una sconfitta per 1-0 col Fennec Fox Rugby.

UNDER 12

13esimo posto su 32 squadre per l’Under 12. I biancorossi hanno iniziato bene la giornata di gare vincendo con Forlì e Jesi, ma perdendo col forte Rugby Parma e concludendo al secondo posto nel proprio girone. La corsa dei virgiliani è stata fermata ai quarti di finale dal Pavia, con una sconfitta per 3 mete a 2. I mantovani hanno continuato vincendo in semifinale con Faenza per 4-0 e imponendosi anche nella finale 13°-14° posto con I Totani per 3-0.

Nel complesso, un’ottima prestazione dei minirugbisti, soprattutto se si considera la pausa di solo un’ora tra una partita e l’altra. Un’esperienza da ricordare, con oltre 132 squadre distribuite nelle varie categorie d’età. Inoltre, a coordinare l’evento c’erano anche i giocatori delle Zebre. A seguire tutti i partecipanti hanno visto la partita della Nazionale Femminile allo Stadio Lanfranchi contro l’Inghilterra valida per il Guinness Women’s Six Nations.

UNDER 18

Il Rugby Mantova batte 34-12 il Bergamo in trasferta. Ottima prestazione per la squadra di coach De Berti, capace di esprimere un gioco bello ed efficace contro un avversario di livello importante. Il match ha messo in luce una prestazione caratterizzata da azioni in velocità, da movimento collettivo e, in generale, da gruppo maturo.

Così il tecnico mantovano: “Vorrei sempre vedere una prestazione di questo tipo, senza paletti imposti da ruoli o sistemi rigidi, in grado di creare e scegliere l’opzione migliore di gioco. Ho visto una squadra capace di prendere sempre la scelta strategica giusta e di eseguirla con doti tecniche importanti. Sono molto soddisfatto, il nostro percorso di crescita sta procedendo nel modo in cui tutto lo staff si augurava a inizio stagione”.

(L’Under 12 mantovana con le giocatrici della Nazionale Femminile)