Cresce l’attesa per lo storico debutto sul suolo italiano della franchigia femminile delle Zebre.

Sabato 10 febbraio le atlete capitanate dall’Azzurra Valeria Fedrighi scenderanno in campo all’HBS Stadium di Colorno nell’incontro internazionale con la selezione spagnola Iberians Sitges. La sfida, a ingresso libero e valevole per il secondo turno della competizione amichevole Latin Cup, prenderà avvio alle ore 11:00 e sarà il primo appuntamento della ricca giornata che alle ore 15:00 vedrà l’HBS Colorno affrontare le Fiamme Oro Rugby tra le mura amiche nella terza giornata del girone di ritorno della Serie A Elite.

L’evento, organizzato in collaborazione con la società biancorossa, offrirà un’ulteriore occasione per ribadire il legame, sportivo e societario, tra le Zebre e il club parmense affiliato alla “Zebre Family” che annovera ben dodici tesserate nella franchigia femminile.

Sarà il secondo impegno agonistico della neonata formazione in maglia rosablu: un progetto presentato ufficialmente lo scorso novembre con l’obiettivo di offrire alle migliori giocatrici italiane della Serie A Élite e dalla Serie A l’opportunità di crescere e misurarsi con omologhe realtà del panorama rugbistico internazionale, aumentando e accelerando la loro esposizione verso l’alta prestazione e l’interesse della Nazionale maggiore.

Grazie al sostegno di World Rugby e l’intesa tra la Federazione Italiana Rugby e la Federazione spagnola, il XV di coach Plinio Sciamanna ha esordito ufficialmente il 7 gennaio a Valencia, battendo 19-13 la selezione Iberians Valencia.

Occhi puntati dunque su questa seconda sfida di sabato 10 febbraio, una gara ricca di fascino e di aspettative per l’opportunità di inanellare il secondo successo consecutivo e difendere l’imbattibilità delle atlete delle Zebre grazie al calore e alla vicinanza dei club di provenienza e dei numerosi sostenitori, i quali potranno raggiungere comodamente l’impianto sportivo del Rugby Colorno, vivere un’esperienza memorabile presso la club house “Al Travacon” ed assistere alla gara del massimo campionato italiano tra biancorossi e Fiamme Oro.

Le dichiarazioni del team manager della franchigia femminile Federico Angeloni“L’esperienza a Valencia è stata preziosa: le nostre giocatrici si sono dimostrate competenti e pronte. Anche lo staff tecnico ha dato prova di profonda conoscenza e stima del gruppo, facendo esordire e dando minutaggio a tutte le atlete selezionate per la sfida, nonostante il risultato fosse in equilibrio fino alla fine. In pochi giorni abbiamo trovato l’amalgama giusta: Zebre, club e FIR hanno collaborato insieme per raggiungere questo primo storico traguardo del rugby femminile. Il 10 febbraio ci aspetta un ulteriore e importante banco di prova. Vogliamo continuare a dimostrare il nostro entusiasmo e il nostro talento in questa nuova avventura con una prova all’altezza delle aspettative”.