Dopo la settimana di stop per lasciare spazio alle gare interne delle due Franchigie Femminili, la Serie A Elite Femminile è pronta a tornare con le gare del terzo turno della seconda fase. Valsugana, ancora a punteggio pieno (la squadra campione d’Italia fin qui non ha ancora mancato il bonus offensivo, centrando cinque punti in ogni sua uscita) ospita le Furie Rosse di Colorno, che dopo la sconfitta patita contro il CUS Milano devono cercare punti sul campo più difficile di tutto il campionato.
Nell’altro incontro del Girone Playoff, le Erinni ospitano Villorba in una gara che può dire molto sulle ambizioni di entrambe le formazioni.
Discorso diverso per il Girone Playout, dove la Capitolina che comanda la classifica con 8 punti se la vedrà sul campo di Calvisano, desideroso di muovere la classifica e dare una svolta a un campionato che fin qui ha visto la squadra di coach Pinna ancora a secco di punti. L’altra partita del Girone vede impegnate Torino e Treviso.Di seguito il programma di giornata e le ultime dai campi

Serie A Elite Femminile – II Fase, III giornata
Domenica 18 febbraio 2024
Girone Playoff
Ore 14:30, Padova, Campo Valsugana Rugby (in diretta su DAZN)
Valsugana Rugby Padova v Furie Rosse Rugby Colorno
Arb: Alice Torra (MI)
Ore 14:30, Milano, Bicocca Stadium
Cus Milano Rugby v Arredissima Villorba Rugby
Arb: Jaco Stephanus Erasmus (TV)
Girone Playout
Ore 14:30, Calvisano, Pata Stadium
Rugby Calvisano v Unione Rugby Capitolina
Arb: Alberto Mauro Pellegrino (RE)
Ore 14:30, Torino Campo Albonico
Iveco Cus Torino Rugby v Benetton Rugby Treviso
Arb: Ludovico Grosso (TO)

LE ULTIME DAI CAMPI

VALSUGANA RUGBY PADOVA
La probabile formazione: Zampieri; Ostuni, Sillari, Cheval, Rasi; Stevanin, Stefan; Giordano, Veronese, Margotti; Della Sala, Zamberlan; Fortuna, Cerato, Jeni. A disposizione: Vecchini, Benini, Gai, Calzavara, Da Lio, Visman, Aggio, Ravani

FURIE ROSSE RUGBY COLORNO
“Siamo consapevoli che domenica affronteremo una squadra che non ha mai subito sconfitte in questo campionato” commenta Michele Mordacci, Head Coach Furie Rosse Rugby Colorno che continua “Andremo a Padova sapendo chi è il nostro avversario e pronti a una partita sicuramente intensa.”
La probabile formazione: Catellani; Corradini, Buso, Mannini; Bonaldo; Capurro, Barbieri; Locatelli (CAP), Antonazzo, Jelic; Carnevali, Prosperococco; Dosi, Cheli, Cuoghi.A disposizione: Francillo, Tedeschi, Casolin, Fernandez, Rexhepi, Serio, Bertelé, Borja.

CUS MILANO RUGBY
“Essendo loro una squadra esperta e ben strutturata abituata a giocare partite di questo genere – ha dichiarato la capitana Martina Elemi – dotata di individualità con molto talento, dovremo cercare di limitare il piu’ possibile lo sfruttamento dei loro punti di forza, soprattutto in campo aperto. Villorba ha un gioco molto rapido e pulito, prima riusciremo ad interrompere la coralità e il ritmo nello sviluppo dell’azione nel gioco alla mano, più opportunità e possesso potremo avere noi. Il nostro focus, anche questa settimana, dovrà essere una difesa organizzata che ci permetta di mettere pressione e togliere loro metri di campo cercando di recuperare palloni preziosi”.
La probabile formazione: Verocai; Cavina Gaia, Severgnini, Barachetti, Mora; Paganini, Bulanti; Cavina Giulia, Satragno, Ivashchenko; Elemi (cap), Pagani; Cassaghi, Fernandez, Turolla.

ARREDISSIMA VILLORBA RUGBY
Il commento di Luca Tubia: “Andiamo a Milano consapevoli che affronteremo una squadra ben preparata e ben messa in campo, in piena lotta per un posto in finale. Dal canto nostro vogliamo essere migliori rispetto alla partita con Valsugana, abbiamo corretto i nostri errori e punteremo a migliorare il nostro gioco collettivo. A livello di formazione abbiamo ancora qualche dubbio da sciogliere, ma andremo a Milano per fare una partita importante”.
La probabile formazione: Capomaggi; Bonotto, D’Incà, Busato, Muzzo; Cavina, Barattin (C); Bragante, Triolo, Copat; Frangipani, Parise; Zanette, Gurioli, Crivellaro. A disposizione: Pegorer, Abiti, Puppin, Boso, Nascimben, Pin, Brugnerotto, Busana.

RUGBY CALVISANO
“Il campionato ci offre nuovamente la possibilità di poter esprimere le nostre capacità confidando in quella crescita costante che purtroppo non abbiamo ancora saputo tradurre in una vittoria. Le ragazze sono concentrate e determinate a giocarsi tutte le proprie carte consapevoli dei miglioramenti espressi domenica dopo domenica”, ha dichiarato coach Alessandro Pinna facendosi interprete dello spirito di rivalsa delle Leonesse. “Il rugby è uno sport sincero, non regala mai una vittoria immeritata e noi faremo di tutto per meritarcela!”, ha sottolineato il tecnico della squadra bresciana.
La probabile formazione: Pirpiliu; Marzocchi, Pasquali, Skofka, Ghironzi; Romersa, Mazzoleni; Armanasco, Sberna (Cap.), Guerra; Bonvicini, Signorini; Beretta, Ramirez, Rossi. A disposizione: Vezzoli, Costantini, Seck, Murro, Domeneghini, Saputo.

UNIONE RUGBY CAPITOLINA
Le dichiarazioni di coach Martire: “La crescita della squadra c’è e le ragazze lo stanno dimostrando di partita in partita. Abbiamo l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione per tutti gli ottanta minuti per competere a livelli sempre più alti. La partita di domenica sarà uno step fondamentale da non sbagliare.”
La probabile formazione: Negroni; De Angelis (cap), Granzotto, Gizzi, Grenon; Corbucci, Mastrangelo;  Errichiello, Farina, Albanese; Panfilo, Cacciotti; Girotto, Pietrini, Cittadini A. A disposizione: Belleggia, Fiorenza, Nobile, Sorgente, Trinca, Fiorucci, Stasi.

IVECO CUS TORINO RUGBY
Queste le parole di della capitana Alessia Gronda: “Siamo rimaste un po’ deluse dalla sconfitta a Roma perché comunque nel primo tempo stavamo dominando. Speriamo di giocare contro Benetton come siamo riuscite a scendere in campo nel primo tempo a Roma. Il fattore positivo è sicuramente il fatto di essere in casa e abbiamo lavorato tutta la settimana sui nostri punti di debolezza. Speriamo quindi che i risultati si possano già vedere e di fare una bella prestazione, soprattutto in casa, per riuscire a rimetterci in carreggiata in questo girone”.
La probabile formazione: Pantaleoni; Toeschi, Bruno, Piva, Luoni; Gronda (Cap.), Sacchi; Gai, Comazzi, Epifani; Tognoni, Zoboli; Salvatore, Hu, Zini. A disposizione: Reverso, Dambros Da Silva, Repetto, Fulcini, Di Guida

BENETTON RUGBY TREVISO
“Stiamo continuando il nostro percorso di crescita e la vittoria della giornata precedente ci ha dato energia ed entusiasmo. Il nostro percorso ci porta a Torino: sappiamo che non sarà una partita facile, ma le ragazze sono pronte a lottare per 80 minuti e continuare a crescere” commenta alla vigilia il coach Federico Zani.
La probabile formazione: Magatti; Giacomazzo, Agosta, Pellizzon, Barattin; Dall’Antonia, Campigotto; Geissbuhler, Tognon, Celli; Este, Segato; Franco, Fent, Bottaro. A disposizione: Bado, Stocco, Sandron, Fontaine, Bacci, Zorzi, Lera, Di Lorenzo.

 

Foto di Mario Sofia