Sesta giornata per la Serie A Elite Maschile, con il massimo campionato che si avvicina al giro di boa con una classifica mai così corta ed equilibri mai così incerti.

Sabato si apre alle 14.30 in diretta DAZN dal “Beltrametti” di Piacenza, con i Sitav Lyons padroni di casa che dopo due stop consecutivi contro Viadana e Fiamme Oro provano a risalire la graduatoria ed a legittimare le proprie ambizioni di play-off contro il Mogliano Veneto, penultimo ma rinvigorito dal pareggio esterno colto la settimana scorsa contro i Campioni d’Italia in carica della Femi-CZ Rovigo.

Segui la pagina Facebook della Serie A Elite
Segui il canale Instagram della Serie A Elite

Alle 16.05, in simulcast su RaiSport e e DAZN, il big-match del sabato vede i Bersaglieri della Femi-CZ Rovigo tornare davanti al pubblico di casa del “Battaglini” per ospitare le Fiamme Oro di coach Guidi: i Campioni in carica devono risalire in classifica, ma trovano sulla propria strada i poliziotti in cremisi, secondi in graduatoria ma con una partita in più già disputata.

Domenica l’azione si sposta tutta nel Nord-Est, con una doppia sfida veneto-emiliana: alle 14.30 la matricola Rangers Vicenza, ancora a caccia della prima vittoria nella massima serie e al momento a fondo classifica, ricevono i Diavoli del Valorugby Emilia che, in questa prima fase di stagione, hanno raccolto meno del previsto e occupano la sesta piazza in coabitazione con Rovigo; alla stessa ora, sempre in diretta DAZN, il Petrarca Rugby, attualmente quarto ma unica formazione ancora imbattuta dell’Elite maschile, riceve la capolista HBS Colorno nella sfida chiave della domenica.

Serie A Elite Maschile – VI giornata
18.11.23 – ore 14.30
Sitav Lyons v Mogliano Veneto Rugby – diretta DAZN

ore 16.05
Femi-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby – diretta Rai Sport/DAZN

19.11.23 – ore 14.30
Rangers Vicenza v Valorugby Emilia – diretta DAZN
Petrarca Rugby v HBS Colorno – diretta DAZN

Classifica: HBS Colorno 19; Fiamme Oro Rugby 16; Rugby Viadana 1970 15; Petrarca Rugby* 14; Sitav Rugby Lyons* 12; Valorugby Emilia e Femi-CZ Rovigo 10*; Mogliano Veneto Rugby* 4; Rangers Vicenza* 1
*una in meno

Ultime dalle sedi
Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – sabato 18 novembre, ore 14.30
Serie A Elite Maschile, VI giornata – diretta DAZN
Sitav Lyons v Mogliano Veneto Rugby
Sitav Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz, Conti, Bruno (cap); Chico, Via A; Portillo, Cissè, Bottacci; Cemicetti, Pisicchio; Tripodo, Minervino, Pelliccioli
a disposizione: Cocchiaro, Acosta, Morosi, Filoni, Mannelli, Bance, Cuoghi, Zaridze
all. Urdaneta
Mogliano Veneto Rugby: Avaca G.; Peruzzo, Va’Eno, Zanatta, Dal Zilio; Ferrarin, Battara; Grant, Finotto, Marini; Baldino (Cap.), Kingi; Ceccato, Frangini, Aminu
a disposizione: Sangiorgi, Pasqual, Gallorini, Carraro, Brevigliero, Russi, Zanandrea, Passarella
all. Caputo
arb. Angelucci (Livorno)

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 18 novembre, ore 16.05
Serie A Elite Maschile, VI giornata – diretta DAZN/RaiSport
Femi-CZ Rovigo v Fiamme Oro Rugby
Femi-CZ Rovigo: Sperandio; Vaccari, Moscardi, Uncini, Sarto; Atkins, Chillon; Casado Sandri, Cosi, Sironi; Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Giulian, Quaglio
a disposizione: Ferraro, Leccioli, Walsh, Zottola, Ortis, Meggiato, Bazan Vélez, Dogliani.
all. Lodi
Fiamme Oro Rugby: Biondelli; Gabbianelli, Vaccari, Vian, Mba; Canna (cap.), Piva; Giammarioli Marucchini De Marchi; Chiappini Fragnito; Romano, Taddia Barducci
a disposizione: Moriconi, Drudi, Iacob, D’Onofrio U., Stoian, Chianucci, Marinaro, Di Marco
all. Forcucci
arb. Gnecchi (Brescia)

Vicenza, “Rugby Arena” – domenica 19 novembre, ore 14.30
Serie A Elite Maschile, VI giornata – diretta DAZN
Rangers Vicenza v Valorugby Emilia
Rangers Vicenza: aggiornamenti su federugby.it
all. Cavinato
Valorugby Emilia: aggiornamenti su federugby.it
arb. Merli (Ancona)

Padova, Stadio “Memo Geremia” – domenica 19 novembre, ore 14.30
Serie A Elite Maschile, VI giornata – diretta DAZN
Petrarca Rugby: aggiornamenti su Federugby.it
all. Marcato/Jimenez
HBS Colorno: aggiornamenti su Federugby.it
all. Casellato
arb. Vedovelli (Sondrio)

Dichiarazioni pre-partita
Lorenzo Maria Bruno, Capitano Sitav Lyons Piacenza: “L’unica cosa da cambiare rispetto alle ultime partite è il risultato. Non sono state prestazioni negative, in entrambe le gare abbiamo avuto fasi di predominanza in diverse fasi di gioco, e ci sono mancati solo dei piccoli dettagli per portare a casa due vittorie. Possiamo dire che in entrambe le sfide il risultato è stato più figlio dei nostri errori che delle prestazioni degli avversari, e questo deve essere da stimolo per tutti noi a rimanere concentrati e ad essere più cinici quando c’è l’opportunità di marcare. In un campionato così serrato, è normale avere degli alti e dei bassi, ma il clima in squadra rimane positivo e tutti sono determinati a lottare e dare il loro contributo”.

Marco Caputo, capo allenatore Mogliano Veneto Rugby: Giocare in casa dei Lyons è uno dei match più difficili del Campionato. Sappiamo che Piacenza è un team davvero forte, ha vinto in casa del Rovigo e ama giocare nel proprio stadio. Noi dobbiamo continuare a migliorare il nostro gioco, sapendo che loro cercheranno di metterci molta pressione. Sappiamo quello che dobbiamo fare, continuando a giocare un rugby positivo. Aspettiamo sabato per vedere cosa riusciremo a mettere in pratica”.

Alessandro Lodi, capo allenatore Femi-CZ Rovigo: Siamo consapevoli che tutti stanno aspettando di vedere una prestazione da Rovigo al Battaglini” – afferma il coach rossoblù Alessandro Lodi – “Vogliamo continuare a migliorare e ci siamo concentrati su di noi per fornire una prestazione di spessore. Le Fiamme Oro Rugby sono un’ottima squadra, sappiamo i loro punti di forza, ma il focus è su noi stessi. Servirà consistenza in tutte le aree del gioco, e saper capitalizzare le occasioni che si presenteranno”.

Daniele Forcucci, assistente allenatore Fiamme Oro Rugby: Quello di Rovigo sarà un test importante per capire il nostro reale valore e anche l’occasione per riscattarci dopo la prova opaca di sabato scorso con Piacenza, nonostante sia arrivata anche la vittoria. Rovigo fa della conquista solida e fisica uno dei suoi punti di forza, insieme ai tanti ottimi portatori di palla. Per noi sarà fondamentale difendere al meglio sulle collisioni”.