Padova (PD) – Stadio “Valsugana Rugby Padova” – domenica 22 Ottobre 2017

Valsugana Rugby Padova vs Valpolicella Rugby1974: 54-0 (Pt. 35-0)

Marcatori: p.t. 6 m Caporello tr Benetti (7-0); 21 m Pivetta tr tr Benetti (14-0); 25 m Chimera tr Benetti (21-0); 36 m Lisciani tr Benetti (28-0); 40 m Maso tr Benetti (35-0).
Marcatori: s.t. 26 m Lastra (40-0); 37 m Rizzo tr Sartor (47-0); 40 m Dell’Antonio tr Sartor (54-0).

Valsugana Rugby Padova: Rossi, Lisciani (9 st Dell’Antonio), Caione, Faggiotto (1 st Paolin), Mamprin, Sartor, Benetti (1 st Scapin), Girardi, Chimera, Maso (4 st Rizzo), Sironi, Cardo (11 st Ferraresi), Paparone (15 st Varise), Pivetta (Cap) (20 st Cesaro),Caporello (15 st Lastra),
A disposizione: Tutti entrati
All. Roux – Faggin

VALPOLICELLA RUGBY 1974: Van Tonder, Pacchera, Musso, Ambrosi, Gasparini, Damoli (19 st Trainotti), Cecchini, Plano Canova, Righetti, Zenorini, Nicolis (cap), Bianchi (10 st Ipuche), Ferrari (1 st Vidali), Fraccaroli (17 st Ferrero), Carraro (3 st Momi). A disposizione:
All. Zanella

Arb. Boraso (Rovigo)
GdL: Merendino (Udine) Crivellini (Udine)
Cartellini: 34 pt Carraro giallo (Valpolicella); 36 st Ipuche giallo (Valpolicella).
Calciatori: Benetti (Valsugana) 5/5; Sartor 2/3 (Valsugana).
Note: Giornata. Cielo coperto, campo in buone condizioni, spettatori circa 400
Punti conquistati in classifica: Valsugana 5 – Valpolicella 0

Man of the Match: Pivetta Jacopo (Valsugana)

Padova – Ancora un successo per il Valsugana Rugby Padova che lascia a zero il Valpolicella giocando una partita che da subito ha messo in evidenza le differenze tra le sue squadre. I biancocelesti di Roux si sono dimostrati più potenti in mischia e meglio organizzati nei punti d’incontro e mai i veronesi durante l’intero incontro hanno messo in difficoltà i padovani.

Il Valsugana si presenta con una squadra rinnovata con cinque giocatori rispetto il successo della settimana scorsa con il Petrarca; lo spartito però non cambio e subito al 6’ del primo tempo il Valsugana passa in vantaggio con una spinta della mischia che trascina Caporello alla meta. La potenza e l’organizzazione della mischia sarà il leit-motiv dell’incontro con i biancocelesti bravi a rubare mischie e touch al Valpolicella. Le altre mete seguono la falsariga della prima con meta al 21’ di capitan Pivetta, seguita al 25’ dalla meta di Chimera ed infine al 40’ di Maso, tutte mete caratterizzate dalla potenza e dalla capacità organizzativa degli avanti. Implacabile il piede di Benetti che trasforma tutte le mete da qualsiasi posizione compresa l’unica schiacciata dai trequarti, realizzata dall’ala Lisciani al 36’ bravo ad involarsi dopo una giocata al largo degli avanti .

Cinque mete nel primo tempo che hanno permesso ai biancocelesti di effettuare con serenità già dall’inizio della ripresa molti cambi. La partita si è trascinata con qualche stanchezza caratterizzata da qualche avanti di troppo da parte delle due compagini fino al 26’ del secondo tempo con la meta del giovane pilone cileno Lastra, per poi realizzare nel finale al 37’ ed al 40’ altre due mete con Rizzo bravo a saltare un placcaggio e schiacciare in mezzo ai pali e soprattutto con Dell’Antonio che finalizzava una giocata “studiata” dei trequarti del Valsugana facendo meta anche lui in mezzo ai pali permettendo a Sartor di trasformare tutte e due i calci.

Un Valsugana che non ha dato scampo al Valpolicella e che si conferma solitario in testa al proprio girone a punteggio pieno con 20 punti e soprattutto con una differenza punti di 170 (188 punti fatti, 18 punti subiti) con 10 punti di vantaggio sullo stesso Valpolicella che malgrado la sconfitta mantiene la seconda posizione davanti al Vicenza.

Valsugana che la settimana prossima andrà a fare visita all’Udine, trasferta sempre ostica che l’anno scorso costò ai biancocelesti l’unica sconfitta nel girone di qualificazione