La Federazione Italiana Rugby League, è lieta di presentare la stagione 2012, che si articolerà in tre fasi fondamentali: un’attività interna, un’attività internazionale e una serie di appuntamenti di formazione mirati alla promozione della disciplina e alla crescita dei partecipanti.
Ovviamente si parte con il campionato italiano di Serie A RL, che si svilupperà dal 25 maggio 2012 fino alla finale del 23 giugno 2012. I club italiani d rugby a XIII, si stanno organizzando per scucire lo scudetto dalle maglie dei XIII del Ducato, vincitori delle ultime 2 edizioni.
Venerdì  11 maggio 2012, verrà presentato il Campionato Italiano di Serie A RL, con la pubblicazione delle squadre partecipanti, la formula del campionato, la suddivisione dei gironi, del calendario, delle sedi delle partite e la sede della Finale.
I campionato italiano, inoltre darà la possibilità agli allenatori della Nazionale Italiana, capitanati da Paul Broadbent e da Carlo Napolitano, di selezionare i migliori giocatori, che formeranno le selezioni dei Longobardi e dei Leoni Veneti.
Queste formazioni, si contenderanno nello State of Origin Italiano, ossia una partita tra i migliori giocatori del campionato italiano, la convocazione in Nazionale. Lo State Of Origin Italiano, quest’anno si terrà presso il campo Augusteo del C’è l’Este Rugby, dove i Leoni Veneti, cercheranno di bissare il successo dell’anno scorso, ottenuto all’80esimo, dopo una partita avvincente finita 36 a 34 per la selezione del Nord Est.
Con queste premesse, la Federazione Italiana Rugby League, vuole dare la possibilità a ciascun giocatore del campionato italiano di mettersi in competizione per la maglia Azzurra.
Visto che si parla di Nazionale è d’obbligo parlare delle manifestazioni ufficiali Europee, alle quali la Nazionale Italiana parteciperà. L’Italia quest’anno parteciperà durante i mesi estivi alla prima parte dell’European Shield, un torneo tra le migliori Nazionali emergenti d’Europa.
L’Italia dopo aver vinto le edizioni del 2008 e del 2009, rientra nel torneo dopo l’assenza degli azzurri nelle edizioni 2010 e 2011. Questa edizione si svilupperà in un biennio e metterà a confronto le nazionali di Germania (vincitori dell’edizione 2011), della Russia (vincitori dell’edizione 2010 girone Est), della Serbia (vincitrice nel 2007 e nel 2010 girone ovest), e dell’Italia.
L’Italia giocherà la prima partita a Belgrado il 09 giugno 2012, poi ospiterà la Germania il 07 luglio 2012, per poi finire l’08 settembre 2012 a Mosca. Il Girone di ritorno dell’European Shield verrà giocato nel 2013 a campi invertiti.
Oltre questi impegni estivi, la Nazionali Italiana parteciperà all’European Cup, che si svolgerà nel mese di ottobre 2012 tra le nazionali di Inghilterra, Irlanda e Scozia.
Questo prestigioso torneo, primo per importanza nell’Europa del Rugby a XIII, vedrà le nazionali sopra citate affilare le armi in vista della Rugby League World Cup 2013.
Si partirà il 13 ottobre 2012, a Padova contro l’Inghilterra, per poi visitare le Highlands il 20 ottobre 2012 per il match contro la Scozia,  mentre il 28 ottobre 2012 si giocherà a Limerick in Irlanda, nella tana del Munster.
La F.I.R.L., inoltre, inizierà a proporre degli appuntamenti volti allo sviluppo del Rugby League in Italia, organizzando corsi tecnici di formazione.
Si terranno, infatti, il primo corso allenatori e il primo corso arbitri organizzati in Italia, che qualificheranno ufficialmente i partecipanti a promuove e diffondere nella maniera corretta il rugby league in Italia.
«Assumendo la carica di presidente della F.I.R.L.» dichiara Daniele Veronese « il mio obiettivo primario è quello di lavorare assiduamente per realizzazione di un campionato di qualità, grazie anche all’apporto della sezione tecnica della F.I.R.L. (Carlo Napolitano e Paul Broadbent), che ha come compito di migliorare e far progredire il rugby league in Italia. Mi pongo, inoltre, l’obiettivo di far aumentare il numero dei praticanti e il numero dei club di rugby league».
Per maggiori informazioni sull’attività sino ad ora esposta, si prega di contattare la F.I.R.L. all’indirizzo di posta elettronica [email protected] o di visitare il sito www.firl.it .