“European Beach Rugby Association” e “Sports Development: Beach and Snow Rugby” progettano il futuro

E’ un accordo storico quello firmato tra i 2 organizzatori europei di beach e snow rugby. Dopo 3 anni di sguardi, è avvenuto l’incontro ufficiale tra i due CEO, l’olandese Kasper Bleijenberg ed il russo Ilya Volodarskiy.

E.B.R.A. è stata la prima organizzazione internazionale a ideare un circuito europeo di beach rugby per club ed essere presente in Portogallo, Spagna, Francia, Olanda, Italia, Ungheria.

S.D.B.S.R. da 3 anni organizza a Mosca la Coppa Europa di Beach e Snow Rugby per Nazioni con il supporto della Federazione Rugby Russa e la Rugby Europe. Per il 2021 il progetto si allargherà a 2 tappe in Moldavia (Chisinau il 12 e 13 giugno) e in Lettonia (Jurmala il 4 e 5 luglio). La finale a Mosca si giocherà il 11 e 12 settembre.

“Siamo molto felici che sia stato siglato questo accordo – dichiara il Presidente Ebra Kasper Bleijenberg – per aumentare la qualità del beach rugby europeo ed allargare ad est le collaborazioni del circuito di beach rugby per club”.

“Ebra ha un prestigio in Europa per la qualità del circuito organizzato – ha dichiarato il CEO della SDBSR Ilya Volodarskiy – e sono convinto che la collaborazione porterà vantaggi ad entrambe le organizzazioni.”

L’accordo siglato creerà la collaborazione per creare delle tappe del circuito di beach rugby per Nazioni nell’Europa occidentale e delle tappe del circuito europeo per club nell’Europa orientale ?

“Noi siamo aperti alle collaborazioni con organizzatori competenti ed esperti e che godano del sostegno ufficiale della Union del proprio Paese. – risponde Ilya Volodarskiy – Ho potuto confrontarmi con Kasper Bleijenberg e con Giancarlo Stocco (organizzatore della manifestazione di Lignano) ed abbiamo trovato una linea condivisa da seguire”.

“Allargare le EBRA SERIES alle organizzazioni dell’Europa orientale è decisamente un vantaggio per tutte le squadre e organizzazioni che vogliono confrontarsi a livello internazionale – risponde Kasper Bleijenberg – e certamente vi saranno nuove opportunità”.

L’Europa è sotto emergenza COVID-19. Quali manifestazioni si potranno svolgere ?

“Il RUGBY EUROPE BEACH TOUR 2021 per squadre nazionali, si svolgerà solamente a Jurmala (Lettonia) e a Mosca (Russia). Attualmente la Moldavia ha problemi molto seri con il COVID-19 – risponde Ilya Volodarskiy – Nessuna altra manifestazione è confermata in Europa”.

“Sabato prossimo gli associati all’EBRA si riuniranno in Assemblea Generale per decidere l’estate 2021 – risponde Kasper Bleijenberg – Valuteremo la situazione europea.”

L’alba di una nuova forte e consolidata collaborazione europea del beach rugby è nata. La valutazione dello snow rugby sarà il secondo step. Sembra che solo il COVID-19 possa attualmente rallentare lo sviluppo dell’ambizioso progetto.