L‘under 12 del Livorno Rugby, in questa terza domenica del 2019, si è ‘sdoppiata’. Due le rappresentative, composte da atleti biancoverdi nati negli anni 2007 e 2008, protagoniste, in contemporanea, in due raggruppamenti. Una squadra si è diretta a San Vincenzo, l’altra a Piombino.

Al ‘Santa Costanza’ di San Vincenzo è andata in scena un triangolare. Al via, oltre ai biancoverdi, ai locali del Rufus (nell’occasione ‘mischiati’ ad atleti dello Scarlino), anche l’Elba. Classico girone all’italiana: Livorno ha ottenuto due convincenti e larghi successi su due partite, senza incassare alcuna marcatura. Superata per 18-0 (ogni meta un punto) la mista Rufus/Scarlino e per 16-0 l’Elba. I giocatori di scena a San Vincenzo: Borgiotti, Orlandi, Bianchi, Tavani G., Tavani M., Tosi L., Tosi D., Bargigli, Ricciardi, Daddi, Bardi, Maltinti, Fulceri, Romano.

Anche a Piombino, solo vittorie per il Livorno Rugby. Tre gare e tre nette affermazioni il ruolino di marcia. I biancoverdi, al campo ‘Venturelli’, hanno battuto lo Scandicci 11-0, i locali 7-1 ed il Florentia 7-2. I biancoverdi: Isozio, Andreotti, Bartolini, Norfini, De Rossi, Quartararo, Mannucci, Lottini, Antonazzo, D’Ammando, Bargagna, Germelli, Canziani. Al di là dell’ingente bottino di marcature messe a segno – curiosamente su due terreni di gioco divisi da una manciata di chilometri – il dato saliente dell’intensa mattinata, per l’ampissima rosa dell’under 12 del Livorno Rugby, è relativa alla costante crescita di tutti gli elementi. Il lavoro paga sempre. Soddisfattissimi delle risposte giunte appaiono gli allenatori-educatori Borgiotti, Montanaro e Quartararo.