Otto giocatori degli All Blacks hanno confermato le loro partenze dopo la Coppa del mondo di rugby. Tra questi giocatori ci sono alcuni dei più grandi di tutti i tempi, anche se esiste la possibilità che alcuni possano tornare a rappresentare gli All Blacks in futuro. Un giocatore il cui futuro rimane incerto è Beauden Barrett. Sebbene abbia firmato un contratto di un anno con Toshiba in Giappone, c’è ancora la possibilità che possa tornare in Nuova Zelanda per perseguire la quarta presenza alla Coppa del mondo di rugby nel 2027.

Altri due giocatori, Sam Cane e Ardie Savea, hanno scelto di saltare il Super Rugby per giocare in Giappone. Torneranno però per partecipare ai test degli All Blacks del prossimo anno.

Ecco i giocatori che hanno confermato le loro partenze:

Sam Whitelock (All Black 1104, 153 presenze)

Si trasferirà in Francia a Pau, dove ha firmato un contratto biennale.

Brodie Retallick (All Black 1110, 109 presenze)

La leggenda dei Chiefs Retallick, 32 anni, si riunirà con l’ex allenatore Dave Rennie in Giappone ha firmato un contratto triennale con il club dove aveva precedentemente trascorso due stagioni interrotte dalla pandemia di Covid nel 2020-2021.

Aaron Smith (All Black 1112, 125 presenze)

Il 34enne mediano ha firmato un contratto triennale con la Toyota Verblitz in Giappone.

Dane Coles (All Black 1117, 90 presenze)

La leggenda degli Hurricanes Dane Coles, che inizialmente avrebbe dovuto ritirarsi dal rugby, ha deciso di andare in Giappone dopo che si è liberato un posto nella squadra della Kubota Spears a causa di un grave infortunio allo Springboks Malcolm Marx.

Nepo Laulala (All Black 1139, 53 presenze)

Nepo Laulala, 31enne pilone, ha firmato un contratto triennale con il Tolosa nella Top 14 del campionato francese. È considerato il miglior giocatore di mischia della Nuova Zelanda e sostituirà l’ex All Black Charlie Faumuina al Tolosa.

Richie Mounga (All Black 1167, 56 presenze)

Richie Mounga, un ex Crusader di 29 anni, ha annunciato a dicembre che si sarebbe unito a Toshiba con un contratto triennale. Questa mossa è una perdita significativa per l’allenatore entrante degli All Blacks Scott Robertson, poiché Mounga è un giocatore iconico per i Crusaders. Il club giapponese è allenato da un altro ex Crusader, Todd Blackadder.

Shannon Frizell (All Black 1172, 33 presenze)

Shannon Frizell, il potente flanker, ha firmato un contratto di un anno con Toshiba e si unirà a Mo’unga. Jason Ryan, l’allenatore dell’attacco degli All Blacks, ha espresso il desiderio che il NZ Rugby firmi nuovamente Frizell una volta completato il suo periodo in Giappone.

Leicester Fainga’anuku (All Black 1200, 7 presenze)

Il talentuoso trequarti dei Crusaders ha firmato un contratto di due stagioni con il Tolone in Francia. Nonostante abbia 24 anni e abbia il potenziale per tornare in Nuova Zelanda, la sua partenza è una battuta d’arresto per il nuovo allenatore dei Crusaders, Rob Penney.