Tecnico di prestigio per i Cavaliers, la rappresentativa nazionale seven formata da Vigili del Fuoco. Nel prossimo mese di agosto, ai World Police & Fire Games di Chengdu (Cina) – i mondiali di categoria che videro gli azzurri medaglia di argento 4 anni or sono negli Stati Uniti, battuti in finale dalla Nuova Zelanda – la squadra italiana sarà allenata da Danielle Siân Waterman, nome che nel panorama mondiale ovale non ha bisogno di presentazioni.
“Nolli” Waterman, inglese, dal 2003 al 2018 ha militato nella squadra nazionale femminile (della quale fu, all’epoca, la più giovane debuttante a 18 anni e 2 mesi) con cui ha disputato 4 Coppe del Mondo consecutive vincendo il titolo nel 2014 contro il Canada segnando l’unica meta della finalissima terminata 21 a 9. Si è ritirata da poco dall’attività internazionale con 82 presenze e 47 mete, record di marcature per l’Inghilterra, restando a disposizione per l’attività di club con la squadra femminile dei Wasps.
Nel seven ha rappresentato l’Inghilterra nelle World Series e ha difeso i colori della Gran Bretagna alle Olimpiadi di Rio nel 2016, giungendo al quarto posto. Il 2 giugno scorso a Twickenham, il tempio dell’ovale londinese, ha giocato con la maglia delle Barbarians Women contro le Red Roses nel match che ha preceduto quello omologo in versione maschile del celebre club ad inviti. Testimonial di varie associazioni è anche commentatrice tv per Sky Sport. Scusate se è poco…
Una donna per una squadra maschile in ambito internazionale è un altro tabù abbattuto. In Italia nel 2000 Maria Cristina Tonna, coordinatrice attività femminile della Fir, allenò il Cus Siena maschile, ma forse in ambito internazionale è una “prima volta”.
“I’m a really looking forward to coaching this team at such an exciting sporting event. I am sure it will be great fun and a brilliant opportunity to work with some talented players.” Queste le prime dichiarazioni italiane di Nolly, che tradotte suonano come “Non vedo l’ora di allenare la squadra ad un evento così particolare. Sono sicura ci divertiremo e sarà una brillante opportunità di lavorare con atleti talentuosi”.
Ma come sono arrivati i pompieri azzurri a piazzare un tale colpo?
E’ stata una questione di cuore. Nolli è infatti la compagna di vita di Simone, un giocatore tra i fondatori 20 anni or sono della squadra italiana dei Vigili del Fuoco e che oggi vive a Londra, ma continua a collaborare come dirigente. La vita ha incrociato le strade, ma forse era destino, visto che Andrea Masi argento dietro le Fiji a Christchurch 2002 con la squadra dei Vigili del Fuoco è nello staff della Accademia Wasps seppur a Coventry…