Dopo due fine settimana in cui ha preso la scena il Sei Nazioni, torna nel prossimo fine settimana lo United Rugby Championship. Il Benetton Rugby sabato pomeriggio affronterà in trasferta a Dublino la capolista Leinster Rugby. Tiziano Pasquali analizza il momento e si proietta verso la gara in terra irlandese ai microfoni di BENTV.

Tiziano, avete ricaricato le pile durante queste due settimane senza partite?
“Sono state due ottime settimane, abbiamo potuto effettuare il necessario recupero ma allo stesso tempo abbiamo lavorato sui dettagli in vista della partita del fine settimana. Abbiamo avuto quattro giorni a Firenze in cui abbiamo affinato ancora di più il legame tra tutto il gruppo. Abbiamo lavorato tanto con attività di team building. Adesso siamo tornati a Treviso e stiamo ultimando la preparazione verso la partita di sabato contro Leinster”.

Sabato trasferta difficile contro la capolista Leinster. Come si deve approcciare la partita?
“Da qui in avanti, ogni partita per noi è sempre la più difficile da affrontare. A livello mentale sappiamo che Leinster è una squadra fortissima e il loro punto di forza è essere costanti per tutti gli 80 minuti. Noi non guardiamo al risultato, ma ci poniamo l’obiettivo di non mollare per l’intero match. Contro queste grandi squadre, se molli anche solo per un attimo e offri qualcosa all’avversario, loro raccolgono subito il massimo”.

A livello tattico, dove si potrebbe decidere la gara?
“La fase di conquista sarà fondamentale, perché senza l’ovale in mano è complicato segnare e giocare. Vogliamo mettere loro pressione in difesa, consci che Leinster è una squadra che mantiene il possesso per tantissime fasi e cercano di trovare il momento di leggerezza nella difesa avversaria per approfittarne e segnare le mete. Noi vogliamo essere costanti, avere grande forza in difesa, tenere palla in mano e fare più fasi possibili per cercare di segnare una meta”.

In questa stagione stai trovando molto spazio in campo e sei uno dei giocatori più esperti della rosa. Come giudichi la tua annata sinora?
“Ho tanta energia. C’è stato un periodo in cui c’era un po’ di stanchezza fisica, ma siamo tanti giocatori e tutti siamo pronti al sacrificio. C’è molta voglia di stare in campo e fare bene. E’ stato un prestagione molto duro e penso che quest’anno si stiano vedendo i frutti. Non facciamo caso alla classifica e pensiamo a performare partita dopo partita. Quando arriverà il mese di maggio tireremo le somme”.