Di Erica Salvati

Ancora una volta le intraprendenti ragazze di  Tosatto si aggiudicano il primo posto al concentramento di Imperia, rimanendo imbattute dall’inizio del campionato.
Una giornata calda e soleggiata accoglie le sette squadre del girone ligure-piemontese  in quel di Imperia per il settimo concentramento di Coppa Italia, vinto ancora una volta da Torino Junior Rugby Club. Le squadre sono state divise in due gironi: girone A, dove si sono confrontate Torino RJC, Imperia rugby ASD, Cus Savona rugby e Genova rugby, e girone B al quale hanno partecipato CFFS Cogoleto rugby ASD, Liceo Monti di Chieri e Asti Rugby.

Poco il tempo per riscaldarsi, le Torinesi iniziano la giornata affrontando proprio  le padrone di casa. Partono a fatica senza aver spezzato il fiato, ma nonostante la mancanza di un buon riscaldamento il match vede protagonista la capolista, che concede pochissimo alle padrone di casa. Il ritmo della partita si alza non appena le Torinesi spezzano il fiato e con una bella azione alla mano mandano il Capitano Malisan in meta. Se il primo tempo è stato abbastanza combattuto, nel secondo tempo  le liguri cedono il passo all’esperienza delle avversarie e subiscono una meta di Sparavier e due di Pavone. Si conclude con 4 mete a 0 per le torinesi(20 a 0)
Genova risulta essere la seconda avversaria, la poca esperienza della squadra avversaria fa in modo che il match sia a senso unico, Torino non lascia respirare le avversarie andando a segnare ben 8 volte, 5 volte nel primo tempo con mete ad opera di Pulieri(X3),Bruno e Hu, per 3 volte nel secondo tempo grazie a Bruno(X2) e Sparavier. Risultato finale 8 a 0 (40 a 0).

Il terzo incontro vede la capolista sfidare il Cus Savona, che nonostante le mete subite ha portato in campo alcuni miglioramenti. Nel primo tempo le aggressive torinesi non lasciano scampo alle cussine, ottimo il gioco alla mano che porta le ragazze di Torino a segnare  4 mete firmate Bruno,Pavone(X2) e Pulieri. Aggressive si fanno anche le avversarie, ma ciò non basta a confondere le Torinesi che anche nel secondo tempo segnano 4 volte grazie a Salvati,Rossetto(X2) e Bruno. Risultato 8 mete a 0 (40 a 0)
Vincendo le prime tre partite con il bonus Torino si aggiudica la possibilità di giocare la finale per il primo e secondo posto, sfidando  l’esperienza di Cogoleto. Una sfida molto sentita e combattuta, per un placcaggio mancato Cogoleto passa in vantaggio, ma le torinesi non hanno alcuna intenzione di perdere e con l’abilità di Bruno si porta in vantaggio per 2 mete a 1.Nel secondo  tempo  le Cogoletesi pareggiano i conti, e con stupore di tutti il match finisce in parità. Il risultato della partita viene deciso dai calci di trasformazione, due le possibilità per ogni squadra, ma anche in questo caso le squadre piazzano un calcio a testa. In questo caso il regolamento vuole che si continui ad oltranza, grazie al piede di Malisan Torino si aggiudica il primo posto con il risultato di 14 a 12.

Coach Tosatto ha notato miglioramenti nelle ragazze che hanno messo in pratica il semplice ABC del rugby e alcune cose su cui si è lavorato negli ultimi allenamenti, ” Abbiamo iniziato con qualche difficoltà per poi fare sempre meglio fino alla partita con il Savona. Contro di loro abbiamo prodotto un bel numero di belle azioni di gioco collettive”. Si sono visti miglioramenti anche da chi ha iniziato a giocare da poco, in evidenza la prestazione di Rossetto, che segna le sue prime due mete. Oltre alla buona riuscita delle ragazze si annuncia un nuovo membro della dirigenza,  ringraziamo Daniela Petrone per la sua disponibilità.
Un po’ di curiosità: Torino rimane imbattuta dall’inizio del campionato, segnando 97 mete e subendone 10

Marcature: Malisan, Sparavier(X2), Bruno (X7), Pavone( X4), Pulieri(X4), Rossetto(X2), Hu,Salvati.

Formazione:
Piloni/N°8
Francesca Pavone
Elena Rossetto
Weiwei Hu
Luisa Malisan(Capitano)
Barbara Sparavier

Mediano di mischia
Erica Salvati

Apertura
Monica Bruno

Centri/ali
Giusy Pulieri
Simona Torrente
Valentina Karen Ardrizzo

Allenatore: Adriano Tosatto

Preparatore atletico: Andrea Granata

Dirigente accompagnatrice: Daniela Petrone