Dopo intensi allenamenti e partite amichevoli, è arrivato il momento del campionato per le due squadre di serie A dell’Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951, che da domenica, con inizio alle ore 15,30, giocheranno per i punti.

I ragazzi di coach Lucas D’Angelo nel girone 1 saranno ospiti del CUS Genova. «Abbiamo svolto una preparazione ben gestita – spiega il capitano Andrea Merlino – con carichi di lavoro giusti e di questo dobbiamo rendere merito allo staff. È stato un piacere incontrarsi nuovamente dopo le vacanze e c’è stato da parte di tutti grande entusiasmo per la nuova avventura della serie A. I nuovi innesti sono stati all’altezza fin dal primo giorno e si sono integrati benissimo all’interno del gruppo già esistente. Dal punto di vista delle amichevoli, credo che siano state mirate correttamente e abbiano costituito delle ottime occasioni per confrontarci subito con uno standard alto».

Con riferimento proprio ai match pre-campionato «l’ultimo contro il Verona è stato senza dubbio il più difficile dei tre. Abbiamo affrontato una compagine che ha ambizioni di recitare un ruolo da protagonista in A e ha dimostrato al momento di essere superiore a noi. La sfida ci ha offerto l’opportunità di metterci a dura prova sotto tutti gli aspetti. Il triangolare con Pro Recco e Biella è stato certamente utile, ma credo che sia poco attendibile in termini di risultato. Abbiamo fatto due belle prestazioni, non ritengo però che si possano fare delle valutazioni rapportate agli avversari, soprattutto il Recco, che è stata la brutta copia del team che troveremo nel girone. Quando lo incontreremo di nuovo sarà tutta un’altra storia. Venendo al CUS Genova, è stata la prima partita e ci ha subito messo davanti alla realtà. Ancora memori delle vittorie della scorsa stagione, abbiamo forse pensato di essere più forti di loro e la sconfitta ci ha riportato con i piedi per terra e fatto capire che c’è molto da lavorare per arrivare al livello di una squadra che milita da anni in A».

Domenica il derby universitario si riproporrà allo Stadio Carlini. «Giocare in trasferta – afferma Merlino – non ha mai rappresentato un problema per noi. Affronteremo la gara ben consapevoli del valore degli avversari e desiderosi di partire bene. In amichevole sia contro il CUS sia contro il Verona abbiamo avuto poco possesso palla e dunque anche poche chance di mettere in pratica le modifiche che abbiamo apportato al nostro sistema di gioco. Dovremo impegnarci molto su questo fronte. D’altro canto, in entrambi i casi mi è piaciuta molto l’attitudine mostrata dal gruppo. Pur essendo in difficoltà non si è mai tirato indietro. Anche al Carlini lotteremo al meglio delle nostre possibilità, dal primo all’ultimo minuto».