Serviva una vittoria e così è stato. Bottino pieno e 5 punti che consolidano i gialloblù nella parte alta della classifica alle spalle di Brixia, Feltre e Rovato.

Il San Donà stabilmente in testa supera i 70 punti e comincia a vedere la Serie A, con l’unica vera inseguitrice Mogliano che mantiene il passo e ospiterà proprio il Trento nell’anticipo di sabato 23 marzo alle ore 18.30 allo Stadio Quaggia.

Contro il San Marco Venezia Mestre, Coach Massimo Soldani ha schierato una formazione con tanto turn over per dare spazio ai giocatori con poco minutaggio e un meritatissimo premio alla carriera a Stefano Sighel,

veterano ed ex pilastro del progetto sportivo Rotaliana Rugby che è andato ad integrarsi nel Rugby Trento da ormai 8 anni.

Pronti via e il Trento parte subito forte dominando le fasi statiche e i punti d’incontro, con la doppietta della terza centro Giovannini non trasformata da Cantonati per il 10-0. I lagunari accorciano sul 10-3 con Delantone, preciso e potente dalla distanza. Ma è l’uomo di giornata Sighel nel finale di primo tempo a bucare la buona difesa degli orogranata e servire a Panza la più facile delle mete per il 17-3 trasformato da Cantonati.

La ripresa è caratterizzata da un livello di gioco di più basso tono, complice anche l’interruzione di quasi 30 minuti nei quali l’ambulanza ha dovuto portare via dal campo l’infortunato Costantini del San Marco per un colpo fortuito rimediato in un tentativo di placcaggio.

Facinelli e il capitano di giornata Nicola Sboner (complici le assenze di Benatti e Bertocco) marcano due mete non trasformate per il 27-10, con i mestrini comunque vogliosi di tenere viva la partita e bravi a marcare una bella meta in multifase bucando la difesa trentina.

Nel finale le panchine esauriscono i cambi ed è proprio il subentrato Milanaccio all’apertura, classe 2003, a marcare la sesta e ultima meta dell’incontro che il calciatore di giornata Emmanuel Cantonati trasforma per il 34-10 finale.

Le Aquile del rugby del capoluogo ritrovano un bel risultato davanti a un numeroso pubblico, mentre la compagine veneziana allenata dall’ex Paese Menelle vede avvicinarsi sempre di più lo spettro della retrocessione dopo due anni nella categoria cadetta. Man of the Match l’ex Teramo e Adriatica Francesco Martella, atleta in forza al Trento col progetto Top Sport di UNITN.

Appuntamento per i gialloblù sabato sera per un insolito anticipo contro la Cadetta del Top 9 Mogliano Veneto

Trento: Calabrò, Martella, Dellai, Toniolo, Pocher, Sboner, Facinelli, Giovannini M., Caragia, Trainotti, Bottura, Sighel, Panza, Cantonati, Valenari. Coach Soldani. Sono entrati: Lamanna, Pesce, Forni S., Milanaccio, Marcon, Boldrin, Vilday.

San Marco: Mocanu, Gervasi, Bellio, Urban, Petrella, Marigo, Benato, Parmesan, Bowman T., Delantone, Tempo, Broglio, Costantini, Veggis, Bowman L. Coach Menelle.

Risultati:

San Donà-Brixia 41 a 8

Villadose-Mogliano 18 a 32

Cus Padova-Rovato 15 a 29

Feltre-Botticino 45 a 19

Trento-San Marco 34 a 10

Classifica:

San Donà 72, Mogliano 64, Feltre 59, Brixia 58, Rovato 56, Trento 48, Castellana 43, Belluno 36, Cus Padova 31, Botticino 21, Villadose 19, San Marco 0