44-25 il finale allo Stadio Pacifici, dove il Rugby Trento ha spaventato nella prima frazione di gioco i sandonatesi, prima forza del campionato e classifica alla mano

la formazione che ad oggi sembra meglio costruita per il salto di categoria.

 

Avvio arrembante dei gialloblù che dopo nemmeno due minuti trovano la rimessa in attacco con una 50-22 e di drive vanno a marcare il 5-0 con il neoacquisto Michele Giovannini.

Al 10’ il Trento coglie impreparato il San Donà sul punto di incontro e con Gazza va a realizzare l’8-0 che consente ai gialloblù di essere già sopra break.

 

Il primo episodio che condiziona la partita è l’infortunio alla caviglia del vicecapitano Bertocco, costretto a lasciare il campo sostituito dal mediano di riserva Caragia.

Arriva immediatamente la risposta dei veneziani che accorciano 7-8 con una meta al largo di Busato che lui stesso trasforma.

 

Al 25’ Gazza si ripropone dai 30 metri per il 7-11, risultato subito stravolto da due bei drive del San Donà che con Finotto e Sturz allungano sul 19-11.

Il cartellino giallo subito da Giovannini sul finale del primo tempo e da Joel Forni ad inizio ripresa condizionano la partita sulla fase statica consentendo al San Donà di mantenere il possesso,

andando sul 32-11 con le mete di Finotti, Miotto, Sturz e le trasformazioni di Cancellier.

 

Nel finale di partita, su risultato ormai acquisito, spazio al turn over per entrambe le squadre. Il Trento prova a recuperare con una bella azione del nuovo acquisto dal Valpolicella Riccardo Trainotti,

che chiude in meta un pallone recuperato su calcio avanzante. Gazza trasforma, ma i bianco-azzurri rispondono con Cancellieri dalla piazzola e due mete di drive.

 

Sul finale bella azione della linea di touche trentina che con una giocata furba e la trasformazione di Cantonati chiudono il parziale in definitiva sul 44-25.

 

Appuntamento per il Rugby Trento domenica 21 gennaio allo Stadio Fersina contro l’ambizioso Brixia di Cittadini e Pratichetti.

 

Formazione Trento: Calabrò, Lamanna, Forni J., Tognotti, Toniolo, Sboner, Facinelli, Giovannini M., Bertocco, Benatti, Trainotti, Marcon, Panza, Gazza, Valenari. All. Soldani

Sono entrati: Martella, Giovannini L., Dima, Forni S., Pichler, Cantonati, Caragia.

 

Formazione San Donà: Darpin, Sturz, Mazzola, Viotto, Mammoletto, Finotto, De Munari, Miotto, Stello, Cancellier, Barbieri, Affusto, Iovu, Furian, Busato. All. Pivetta. Sono entrati: Rosanò, Crosato, Pelizzon, Griguol, Buoro, Steolo, Mio

 

Risultati e classifica dopo la decima giornata:

Castellana-Feltre 5 a 31

San Donà-Trento 44 a 25

Belluno-Villadose 41 a 21

Brixia-Cus Padova 22 a 15

Botticino-Mogliano 13 a 46

San Marco-Rovato 8 a 36

 

San Donà 43

Mogliano 39

Feltre 36

Brixia 34

Trento e Rovato 31

Castellana 28

Belluno e Cus Padova 20

Villadose e Botticino 8

San Marco 0

 

PH SANTONI ANDREA (@santansietta)