L’undicesima giornata di campionato inizia con una sorpresa, il girone dov’è stata inserita la squadra del RC Monfalcone/REP Trieste è stato portato da quattro a tre squadre, alcune defezioni di troppo hanno infatti costretto ad assemblare in un’unica squadra le giocatrici dell’Alpago, Montebelluna, Vicenza ed Oderzo. Si parte contro il Villorba Uno e si parte bene: presa una meta si risponde con un’altra. Potevano essere i prodromi di una partita incerta fino all’ultimo minuto poi è uscita fuori la maggiore qualità delle “Ricce” ed è finita l’illusione: risultato finale 60 a 20 per il Villorba. La seconda partita è stata giocata contro la formazione mosaico descritta all’inizio, formazione che si è fatta rispettare parecchio e che ha chiuso il primo tempo in vantaggio, poi però stavolta sono le ragazze giuliano-friulane a far uscire la loro maggiore qualità e ad imporsi per 45 a 25 (parziale del secondo tempo 30 a 5). Nell’altro girone vittoria del Valsugana, secondo posto per Benetton, terzo per il Feltre e ultimo per le francesi che quindi non giocherà la partita di finale. La finale per il primo posto ha visto prevalere il Villorba Uno sul Valsugana, in quella per il terzo posto la vittoria è andata ad una bella Benetton, decisamente cresciuta rispetto all’inizio della stagione, a scapito del Monfalcone che ha ceduto soprattutto fisicamente, le ragazze erano infatti alla terza partita consecutiva ed erano solo 8 le effettive in rosa di cui un paio in non perfette condizioni fisiche. Risultato finale un rotondo 30 a 5 che parla da solo. Alla fine della giornata 10 punti al Valsugana, 6 al Monfalcone, erano 4 i punti di distacco, adesso Valsugana e Monfalcone sono appaiate al quarto posto in classifica: si è aperta ufficialmente la volata per conquistare un posto nella finale nazionale.
Si torna in campo domenica 22 a Puos d’Alpago, il Monfalcone recupererà diverse giocatrici ma intanto rischia di perdere il suo mediano di mischia titolare, Anna Martini infatti è tornata a casa con un mignolo fratturato e la prognosi non è delle migliori.
Formazione: Sarah Jane Aitkins (cap), 5 mete – Alina Moradei (vice), 5 mete – Sofia Petrucci – Rebecca Persi – Eleonora Di Franco – Alessia Franco – Anna Martini, 2 mete – Emma Falluomini, 2 mete. Allenatori: Mauro Mezzaroma e Piero Moradei.
Nella foto: festa finale assieme alle ragazze francesi.