Campionato Elite – 7° giornata – girone di ritorno
Domenica 17 marzo 2013 – ore 11.00 – Campo Tre Fontane
Rugby Roma Club – Arvalia Villa Pamphili 15 – 17 (2-3)

Un’Arvalia sicuramente rimaneggiata, ma che rimane pur sempre la seconda forza del campionato élite U16, ha meritatamente vinto la partita contro i pari età della RRC. O forse la RRC ha semplicemente buttato alle ortiche una partita che non si poteva perdere.

Partita che i bianconeri hanno gestito per tutto il primo tempo, segnando 2 mete di ottima fattura con Rosato al 5′ e con Fusco F. al 26,’ a conclusione di una incontenibile maul avanzante, con successiva trasformazione di Jimenez.

Nessuno in settimana avrebbe scommesso di veder il primo tempo chiudersi 12 a 0 per la RRC, ma i nostri ragazzi, quando vogliono, sanno far vedere ottimo gioco corale e più che discrete individualità. E così, per niente intimoriti dalla differenza di classifica, hanno messo in difficoltà gli avversari per tutto il primo tempo.

Nel secondo tempo inizialmente il copione si ripete, con una costante superiorità della RRC sia in attacco che in difesa, ottima in mischia e inavvicinabili in touch; al 14′, però, l’Arvalia riesce a ridurre lo svantaggio.

A questo punto, come è accaduto troppo spesso in questo campionato, la RRC perde lucidità e convinzione e permette agli avversari di arrivare nuovamente in meta per il momentaneo pareggio.

Ancora qualche sprazzo di buon gioco e la RRC riesce a tornare in vantaggio con un calcio piazzato di Jimenez al 29′.

Subito dopo però la RRC ricomincia a subire la prorompente voglia di vincere degli avversari, che lottano fino all’ultimo metro per ottenere quella vittoria che per grinta e determinazione hanno sicuramente meritato.

E questo, probabilmente, è uno dei motivi per cui l’Arvalia è seconda in classifica e i nostri ragazzi no!

Cerchio in mezzo al campo e corridoio all’uscita del campo rende merito alla sportività delle due compagini e onora questo nobile sport.

Tabellino: 5′ 1T meta di Rosato (RRC);26′ 1T meta di Fusco F. (RRC) con trasformazione di Jimenez . 14′ 2T meta Arvalia;27′ 2T meta Arvalia trasformata;29′ 2T Calcio piazzato di Jimenez (RRC);a tempo ormai scaduto meta Arvalia.

Paolo Cellerino
Rugby Roma Club