Dopo sei turni di campionato le ValsuGirls conservano l’imbattibilità e questa volta a farne le spese sono le ragazze del Benetton Treviso, battute alla Ghirada con il risultato di 8 a 3. In testa alla classifica rimangono le atlete del Rugby Monza, a punteggio pieno, seguite proprio dal Valsugana Rugby Padova, che scavalca le trevigiane e si porta a otto lunghezze dalle lombarde, ma con una gara da recuperare.
Anche vincendo di misura, le ValsuGirls hanno fornito una prova molto convincente e caparbia, riscattando l’opaca, seppure vittoriosa, prestazione della precedente gara contro il Cus Torino. Molto concrete e disciplinate, le padovane si sono imposte nelle fasi statiche e hanno applicato il proprio piano di gioco senza cedimenti, trovando prima una meta con “Didi” Veronese e poi un piazzato con Beatrice Rigoni. Il margine di distacco sarebbe stato maggiore se in fase di finalizzazione le biancoazzurre avessero gestito con più freddezza il possesso, interrotto da una difesa trevigiana spesso ricorsa al fallo.
Domenica 29 novembre le ValsuGirls sfideranno in casa la capolista Rugby Monza, in un big match che rievoca immediatamente la finale per il titolo italiano disputata in maggio. Alle proprie atlete il tecnico Nicola Bezzati chiederà di conservare l’attitudine esibita contro il Benetton, affrontando l’incontro con la stessa determinazione e con la stessa voglia di imporre la propria iniziativa.

Benetton Treviso: De Nicolao, Pratelli, Pegorer, Furlan, Renosto, Busato, Costa, Pinarello, Stecca, Banzato, Este, Bortoletto, Zanon, Bado Manfè. A disposizione: Zanello, Silvestri, Miglioranza, Chiruzzi, D’Incà, Barro, Bacci, Rossi. All. Neumann.
Valsugana Rugby Padova: Bertoglio, Guariglia, Folli, Zangirolami, Vitadello, Rigoni, Salvadego, Giordano E., Costantini, Serafin, Giordano A., Veronese, Cerato, Migotto, Galiazzo. A disposizione: Jeni, Stoppa, Bortolotto, Cavinato, Linarello, Nascimben, Frezza. All. Bezzati.

Arbitro: Munarini.

Marcatrici: PT 17’ m. Veronese n.t.; 29’ c.p. Rigoni; 34 c.p. Costa.

SERIE A − GIRONE 1 – 6° TURNO (22.11.2015)
RUGBY COLORNO vs RUGBY COGOLETO: 36-0
BENETTON TREVISO vs VALSUGANA RUGBY PADOVA: 3-8
RUGBY MONZA vs CUS TORINO RUGBY: 65-0
CHICKEN CUS PAVIA vs RUGBY RIVIERA: 0-54
Riposa: RUGBY CASALE

Classifica: Rugby Monza 30; Valsugana Rugby Padova 22; Benetton Treviso 21; Rugby Colorno 11; Rugby Riviera 6; Rugby Casale, Rugby Cogoleto 5; Cus Torino 1; Chicken Cus Pavia 0.

unnamed-70