Archiviato il Guinness Sei Nazioni 2024, si torna a giocare nei campi di BKT United Rugby Championship. Sabato 23 marzo Zebre e Leinster Rugby scenderanno in campo allo Stadio Lanfranchi di Parma nel 12° turno del torneo.

L’incontro, in programma alle ore 20:35, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW; in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvLEI.

Le due squadre si affronteranno nel loro 18° incontro in gara ufficiale e torneranno a giocare a distanza di due settimane dal loro ultimo impegno in campionato. I Dubliners, vincitori di tutti i precedenti con i gialloblù, sono attualmente primi in classifica con 44 punti, frutto di nove successi e due sconfitte stagionali.

Le Zebre occupano attualmente il tredicesimo posto a quota 14 punti e vogliono continuare a scalare la classifica per acciuffare Cardiff e staccare Scarlets, Dragons e Sharks dal fondo del tabellone.

Nelle ultime due settimane, lo staff tecnico della franchigia ducale ha potuto riabbracciare il rientro in squadra di Ion Neculai e Juan Pitinari, quest’ultimo schierato in campo dal primo minuto con la maglia n° 3, riposizionando Muhamed Hasa a sinistra.

Oltre a Marco Manfredi, infortunatosi durante il raduno della Nazionale, non prenderanno parte alla sfida i due mediani d’apertura Tiff Eden e Giovanni Montemauri alle prese, rispettivamente, con un problema muscolare al polpaccio e un trauma alla caviglia subito in settimana in allenamento.

Geronimo Prisciantelli scivola in cabina di regia, con Jacopo Trulla che partirà titolare a estremo nel giorno della sua 50° presenza ufficiale col club.

Turno di riposo per gli Azzurri Luca Bigi, Danilo Fischetti, Lorenzo Pani e Andrea Zambonin, impegnati nella trasferta dell’Italia a Cardiff. Tornano in campo Simone Gesi e Matteo Canali, ma anche Iacopo Bianchi, Gonzalo Garcia, Fetuli Paea e Pierre Bruno, i quali avevano osservato un turno di stop per la gara di Cork dello scorso 1 marzo.

Prima apparizione stagionale per Tommaso Di Bartoloemo: il tallonatore padovano, arrivato a Parma la scorsa estate, aveva già esordito con le Zebre il 19 marzo 2022 a Durban contro gli Sharks insieme a Simone Gesi.

Le dichiarazioni del capo allenatore Fabio Roselli: “Leinster è una squadra che può diventare incontenibile se lasciata giocare con la sua intensità. Durante tutta la settimana abbiamo messo un focus importante sulla nostra difesa e sull’area del contatto. Vogliamo iniziare e finire la partita molto fisici, per mettere una buona pressione nel breakdown e generare turnovers per costruire le nostre grandi opportunità”.

Dirigerà l’incontro il Sudafricano Morne Ferreira, alla sua ottava presenza nel torneo, la seconda con in campo gli atleti della franchigia ducale. Gli assistenti di gara saranno Andrea Piardi e Dante D’Elia e il TMO Marius Jonker della federazione sudafricana.

I convocati per la sfida tra Zebre Parma e Leinster Rugby in programma sabato 23 marzo alle ore 20:35 allo Stadio Lanfranchi di Parma e valevole per il 12° turno di BKT United Rugby Championship 2023/24:

15. Jacopo Trulla (49)

14. Scott Gregory (12)

13. Luca Morisi (11)

12. Fetuli Paea (5)

11. Simone Gesi (34)

10. Geronimo Prisciantelli (31)

9. Gonzalo Garcia (15)

8. Giovanni Licata (Cap) (65)

7. Iacopo Bianchi (53)

6. Davide Ruggeri (20)

5. Leonard Krumov (100)

4. David Sisi (97)

3. Juan Pitinari (26)

2. Giampietro Ribaldi (28)

1. Muhamed Hasa (20)

A disposizione:

16. Tommaso Di Bartolomeo (1)

17. Luca Rizzoli (26)

18. Riccardo Genovese (8)

19. Matteo Canali (7)

20. Josh Kaifa (1)

21. Alessandro Fusco (39)

22. Damiano Mazza (8)

23. Pierre Bruno (53)

All. Fabio Roselli

Non disponibili per infortunio: Luca Andreani, Filippo Bozzoni, Paolo Buonfiglio, Ben Cambriani, Tiff Eden, Enrico Lucchin, Marco Manfredi, Giovanni Montemauri, Matteo Nocera, Alessio Sanavia

Arbitro: Morne Ferreira (South African Rugby Football Union)

Assistenti: Andrea Piardi (Federazione Italiana Rugby) e Dante D’Elia (Federazione Italiana Rugby)

TMO: Marius Jonker (South African Rugby Football Union)

La gara sarà prodotta da Sky Italia e sarà disponibile in diretta su Sky Sport Arena e in streaming sulla piattaforma NOW