Sabato 9 settembre Zebre Parma e Sitav Rugby Lyons si sfideranno alla Cittadella del Rugby di Parma nell’incontro valevole per la “Camper Cup”.

La partita, in programma alle ore 18:00, si disputerà nell’ambito del “Rugby Day”, la grande festa di inizio stagione della comunità parmense che vedrà in campo dal primo pomeriggio tutti i club di rugby del territorio, compresa la squadra di rugby touch dei Barbones e la selezione di rugby sevens del CUS Parma.

Sarà il secondo incontro pre-stagionale del XV del Nord Ovest che, dopo essere stato ospitato allo Stadio Beltrametti di Piacenza lo scorso 26 agosto per l’amichevole con gli Inglesi Ealing Trailfinders, ricambia l’accoglienza nei confronti della formazione bianconera che milita nel massimo campionato italiano in questo ricco evento realizzato in collaborazione con il Salone del Camper, l’importante manifestazione dedicata al caravanning e al turismo en plein air in programma dal 9 al 17 settembre alle Fiere di Parma.

In vista della partita, che non sarà prodotta ma sarà ad ingresso libero per tutti, coach Roselli opta per una formazione sperimentale con tante novità e diversi giocatori lasciati a riposo per far spazio ai nuovi innesti della campagna di rafforzamento estiva.

Sono 27 gli atleti convocati dallo staff tecnico gialloblù, con sei volti nuovi unitisi al club quest’anno. Maglia da titolare per l’esplosivo e duttile trequarti Fetuli Paea, internazionale tongano con 5 presenze con la nazionale isolana, per Federico Cuminetti, Ben Cambriani e Giovanni Montemauri, riconfermati dopo l’amichevole con Ealing.

Pronti a subentrare a gara in corso il terza linea italo-argentino Bautista Stavile e l’estremo dell’Italia U20 Simone Brisighella, giovane talento dell’Accademia delle Zebre proveniente dal vivaio del Rugby Viadana.

Oltre agli Azzurri Bigi, Bruno, Fischetti, Fusco, Pani e Sisi convocati per la Coppa del Mondo 2023, non prenderanno parte alla sfida Enrico Lucchin e Juan Pitinari, entrambi fermati in settimana per un fastidio al ginocchio. Altra settimana di pausa per Tommaso Boni che prosegue il protocollo concussion dopo il lieve trauma cranico subito nel test match tra Georgia e Stati Uniti.

Capitano di giornata sarà il pilone toscano Paolo Buonfiglio che lo scorso 5 agosto ha collezionato il suo primo cap con la Nazionale maggiore.

Dirigerà l’incontro il bresciano Gianluca Gnecchi con Clara Munarini e Filippo Bertelli designati come assistenti.

I convocati per l’incontro pre-stagionale di sabato 9 settembre alla Cittadella del Rugby di Parma con i Sitav Rugby Lyons:

  1. Simone Gesi (20)
  2. Federico Cuminetti (0)
  3. Fetuli Paea (0)
  4. Damiano Mazza (5)
  5. Ben Cambriani (0)
  6. Giovanni Montemauri (0)
  7. Ratko Jelic (10)
  8. Giacomo Ferrari (7)
  9. Iacopo Bianchi (43)
  10. Luca Andreani (29)
  11. Andrea Zambonin (34)
  12. Leonard Krumov (88)
  13. Matteo Nocera (37)
  14. Marco Manfredi (40)
  15. Paolo Buonfiglio (Cap) (38)

A disposizione:

  1. Giampietro Ribaldi (18)
  2. Muhamed Hasa (13)
  3. Ion Neculai (28)
  4. Riccardo Genovese (5)
  5. Guido Volpi (9)
  6. Bautista Stavile (0)
  7. Davide Ruggeri (11)
  8. Gonzalo Garcia (2)
  9. Antonio Rizzi (38)
  10. Franco Smith Jr (14)
  11. Jacopo Trulla (41)
  12. Simone Brisighella (0)

All. Fabio Roselli

Convocati con la Nazionale italiana per la Rugby World Cup 2023: Luca Bigi, Pierre Bruno, Danilo Fischetti, Alessandro Fusco, Lorenzo Pani, David Sisi

Non disponibili per infortunio: Taina Fox-Matamua, Enrico Lucchin, Juan Pitinari, Geronimo Prisciantelli, Jake Polledri, Nicolò Teneggi, Liam Zocchi-Dommann

Squalificati: Luca Rizzoli

Arbitro: Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby)

Assistenti: Clara Munarini (Federazione Italiana Rugby) e Filippo Bertelli (Federazione Italiana Rugby)