Di Mario Tarallo

Il Saluzzo Verzuolo Rugby si accontenta di giocare solo un tempo per battere il Vercelli Rugby per 26 a 11 e conquistare cinque punti in classifica.

I ragazzi della coppia Payne – Eva infatti giocano un ottimo primo tempo, aggredendo l’avversario sin dai primi minuti fruttando soprattutto il collaudato gioco degli avanti. La prima meta arriva proprio con un’azione corale del pacchetto di mischia del Saluzzo che, recuperata la palla in touche, la chiude al sicuro in una maul e permette a Bonetto di schiacciare la palla. Rotto il ghiaccio il XV della Piuma tiene saldamente in mano il pallino del gioco accampandosi nei 22 avversari. Protagonista di queste fasi di gioco è ancora Bonetto che per ben due volte porta la palla in area di meta ma non riesce a metterla a terra, ci pensa allora Eva a ricordagli come si fa partendo da una ruck ai 5 metri e schiacciando in meta per il 14 a 0. Il monologo biancoazzurro continua anche nella seconda parte del primo tempo, la terza meta porta il nome di Tarallo che concretizza l’ottimo lavoro in percussione di Chiavassa (21-0). Il forcing dei padroni di casa è continuo e vanno ancora vicini alla marcatura con Bono che viene fermato a pochi centimetri dalla linea, ma la meta del bonus è nell’aria ed arriva a 5 minuti dalla fine del primo parziale ancora una volta con una maul dell’intero pacchetto di mischia che spinge la palla per una ventina di metri fino all’area di meta. Il primo tempo di chiude con un netto 26 a 0.

Conquista la sicurezza dei 5 punti in classifica il Saluzzo Verzuolo ha spesso di giocare nel secondo tempo, lasciando l’iniziativa del gioco agli avversari che si sono riversati nella metà campo dei padroni di casa. La squadra del Marchesato si chiude in un gioco difensivo, molto stancante e molto falloso, il calciatore vercellese però non è in stato di grazia e mette a segno solo due dei cinque calci piazzati portando, al ventesimo del secondo tempo, il punteggio sul 26 a 6. Il Vercelli inizia a crederci e cerca di sfondare la difesa dei padroni di casa che tiene compatta fino ai minuti finali dove gli ospiti riescono a passare andando in meta e fissando il punteggio finale sul 26 a 11.

Nonostante la vittoria e i cinque punti in classifica i ragazzi del Saluzzo hanno poca voglia di festeggiare dopo il parziale di 11 a 0 subito nel secondo tempo. Il tallonatore Primarano (fermo per infortunio) ha commentato: “il secondo tempo è stato talmente brutto, che quasi mette in ombra l’eccezionale primo tempo e l’importante vittoria”.

Formazione:

15 Adrian Gramada, 14 Gabriele Marro, 13 Michele Gianaria, 12 Stefano Giraudo, 11 Cristian Mairone, 10 Amos Paschero, 9 Eva Florin, 8 Paolo Bonetto, 7 Adamo Palmieri, 6 Stefano Cravero ©, 5 Luca Becchio, 4 Giancarlo Bono, 3 Mario Tarallo, 2 Weam Hussein, 1 Flavio Chiavassa.

A disposizione:

16 Vittorio Vallesi, 17 Mauro Degiovanni, 18 Andrea Abrate, 19 Luca Cicala, 20 Andrea Monasterolo, 21 Davide Baravalle, 22 Alessandro Galleano.

Classifica:

Rivoli 68, Saluzzo Verzuolo 53, Gavi 48, Ce.S.In. CUS Torino/B 37, Moncalieri e San Mò 32, Vercelli 30, Vallè Airasca 24, La Drola 20, Isana 4, Beinasco –4.