Un secondo tempo passato ad attaccare con parecchie incursioni nella metà campo avversaria e senza concedere punti non basta alle Fenici per ribaltare il passivo del primo tempo: al Terrapieno arriva così la prima sconfitta casalinga del Cus Bologna. Le ragazze di Cirri sono state infatti battute questo pomeriggio 24 – 3, dalla franchigia regionale dell’Umbria Rugby ragazze.
Tutti nel primo tempo i punti del match, con le Fenici che sono scese in campo contratte ed hanno pagato in apertura di gara la maggior consistenza fisica ed esperienza di alcune giocatrici avversarie, concedendo quattro mete a seguito di perdite di possesso e di gravi errori difensivi. Chiusa sul 24 – 3 la prima frazione di gioco, Le Fenici hanno effettuato alcuni cambi durante il riposo e nella ripresa, le cose sono andate leggermente meglio. Le cussine hanno preso le misure in difesa ed hanno provato ad attaccare con maggiore convinzione sfiorando anche la meta con Bussei. In alcune occasioni Barbanti e compagne hanno anche rinunciato a piazzare dei calci per provare a giocare il pallone, andando però a cozzare contro l’organizzata difesa in maglia nera, che ha mantenuto sino al fischio finale il risultato del primo tempo. Buono l’esordio della giovanissima De Luca schierata all’ala. Per la cronaca nel finale di partita sono entrate in campo altre due esordienti Camilla Venturi-Casadei e Chiara Camporesi. A fine gara il tecnico Lorenzo Cirri ha commentato così la partita: “Non sono soddisfatto di quello che la squadra ha fatto vedere nel primo tempo e della prova di alcune giocatrici in particolare. C’è stata mancanza di disciplina ed abbiamo sbagliato davvero troppi placcaggi. Nella ripresa abbiamo deciso di giocare, forzando anche alcune situazioni offensive: l’esperienza si costruisce anche così. Il primo tempo non è andato come ci aspettavamo, dobbiamo trovare la giusta organizzazione difensiva sulle palle perse e dobbiamo lavorare molto sui punti d’incontro, purtroppo il fisico in partite come queste non ci aiuta. La partita di questo pomeriggio ha dato molte indicazioni a livello di singoli, soprattutto per quello che riguarda il lavoro della mischia sul quale ci stiamo focalizzando in questo momento. Stiamo provando anche a dare profondità alla nostra rosa, ci sono tante ragazze nuove sulle quali stiamo lavorando per costruire il futuro e questo rappresenta un grande valore aggiunto per il gruppo anche se al momento paghiamo qualcosa in termini di gioco e di esperienza.”

LE FENICI CUS BOLOGNA – UMBRIA RUGBY RAGAZZE = 3 – 24

15 Barbanti (Cap), 14 De Luca (78° Camporesi) , 13 Dera, 12 Colangeli (56° – 66° Citeroni), 11 Bussei, 10 Rovatti, 9 Vetrini, 8 Galeone (50° Misseri – 75° Venturi-Casadei)), 7 Trozzo, 6 Melandri, 5 Gardenghi, 4 Bianchini, 3 Grossi (70° Citeroni), 2 Vincenzi (41° Baccarani) 1 Thompson.
A disposizione: 18 Morandini, 21 Dana

Marcatrici: 26° c.p. Anna Barbanti

Arbitro: De Carlini (Lodi)

Woman Of The Match: Mirjam Keller (U)

Punti Presi: Le Fenici Cus Bologna (0) – Umbria Rugby Ragazze (5)

Ufficio Stampa – Fenici Bologna Rugby