Dopo due trasferte il Tiesse Robot Calvisano torna a giocare tra le mura di casa del San Michele, avversario di giornata il Noceto. La partita, che avrà il calcio d’inizio fissato per le 16.30, sarà preceduta dal test match internazionale tra Italia e Giappone under 19 (kick off ore 14.00).

La partita tra Calvisano e Noceto sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Rugby Calvisano, mentre quella della Nazionale sarà disponibile sul canale YouTube della Fir. Come al solito saranno anche disponibili tutti gli aggiornamenti testuali sulle pagine Facebook e Instagram.

Gli emiliani attualmente occupano la settima posizione in classifica, con quattro punti in meno rispetto ai gialloneri. Nel girone d’andata il divario era molto più grande ma le ultime prestazioni, che hanno coinciso con delle vittorie, hanno riportato sotto i gialloblù. In particolare i nocetani vengono dalla vittoria al fotofinish firmata Giovanni Leituala, autore della meta e della successiva trasformazione che hanno deciso il match contro il Cus Milano (finito 25-24).

All’andata i calvini la spuntarono con il risultato di 8-14. A fare la differenza fu un primo tempo giocato in maniera solida, in cui i gialloneri riuscirono a mettere in campo concretezza e applicazione difensiva.

Solidità e abnegazione in difesa dovranno essere i capisaldi a cui aggrapparsi per gli uomini di Dal Maso e Zappalorto, che sono reduci da due sconfitte consecutive e non vedono l’ora di rifarsi. L’occasione di tornare alla vittoria davanti al proprio pubblico, e nel giorno in cui si giocherà il secondo test tra Italia e Giappone under 19, è ghiottissima.

“Noceto è senza ombra di dubbio un’ottima squadra – sentenzia l’allenatore degli avanti del Tiesse Robot David Dal Maso -. Credo che la partita si svilupperà molto attorno alle fasi statiche, che saranno fondamentali per cercare di portare pressione ai nostri avversari. Dovremo essere bravi a controllare i punti d’incontro e a chiudere le maglie in difesa. È una partita importante anche perché torniamo a giocare a casa nostra, davanti al nostro pubblico. Ci teniamo a fare bella figura e per questo dovremo dettare il ritmo che vorremmo imporre alla partita fin dai primi minuti”.

Mattia Zappalorto, allenatore dei trequarti del Tiesse Robot Calvisano, presenta così la sfida contro gli emiliani: “Veniamo da due partite in trasferta molto dure ma che ci sono servite. Abbiamo imparato da queste situazioni di difficoltà dove dobbiamo e possiamo migliorare. Noceto si presenta in ottima forma venendo da performance convincenti, al di là dei risultati, compresa l’ultima vittoria con CUS Milano. Ritorniamo a giocare in casa, tra l’altro in un occasione speciale per il match tra Italia e Giappone Under 19 che siamo ben lieti di ospitare. Ci teniamo a riprendere il nostro cammino in maniera positiva”.

Diamo un’occhiata ai ventitré gialloneri che scenderanno in campo per la partita di domani. I gialloneri possono sorridere per il ritorno tra i convocati di Anatoliy Shevchuk e Federico Consoli che i tecnici buttano subito nella mischia da titolari. Rispetto all’ultimo incontro viene confermata tutta la cerniera di trequarti, a parte il già citato cambio all’apertura tra Raveggi e Consoli. Il pacchetto degli avanti, invece, subisce qualche variazione. Jacopo Barbi si prende la maglia numero otto, mentre i due flanker sono i confermati Campagnaro e Berardi. Cambia ancora, infine, la prima linea con Florio che affiancherà Bau Milki e Cristini.

Di seguito il XV del Tiesse Robot Calvisano che domani affronterà il Rugby Noceto:

Bronzini; Romei, Regonaschi (C), Christian-Goss, Susio; Federico Consoli, Lazzaroni; Barbi, Campagnaro, Berardi; Zanetti, Shevchuk; Florio, Bau Milki, Cristini.

A disposizione Triunfo, Caravaggi, Ferrari, Gabana, Boselli, Raveggi, Gustinelli, Michele Consoli.

Allenatori: David Dal Maso e Mattia Zappalorto

Arbitro: Ludovico Grosso (Torino)