Un Giacobazzi rinfrancato dalla vittoria piena di San Benedetto del Tronto cerca punti con Gubbio per migliorare l’attuale quarto posto in classifica. Sul prato del “Luciano Zanetti” di Collegarola il quindici di Rovina punta a fare bottino pieno per tenere la scia di Colorno e Bologna, attualmente seconde a pari merito e avanti tre lunghezze da Modena.

L’ala biancoverdeblù Stefano Pergola, 11 caps nella terza stagione a Modena dopo l’arrivo dal “suo” Potenza Rugby, analizza così la sfida che attende il Giacobazzi: “Gubbio è un avversario scomodo, che gioca in modo semplice, ma può essere anche molto efficace. È una di quelle partite che se non approcciamo nel modo giusto, ci fanno passare una brutta domenica. La partita di andata insegna: dopo un primo tempo in sofferenza, alla fine abbiamo vinto, ma con più carattere che tecnica. A San Benedetto abbiamo giocato un buon rugby, con la maturità che all’andata ci era mancata. Ci siamo affidati alle nostre certezze e a una mischia dominante, e tutto è stato più semplice. Così dovrà essere anche questa domenica, per trovare quella costanza di prestazioni che in stagione ci è mancata. Quest’anno la fiducia in noi stessi è stata altalenante, per tanti fattori, dalla pressione agli infortuni. Un campionato si gioca molto sugli episodi e, soprattutto nelle partite chiave, non siamo stati capaci di farli girare a nostro favore, ma il quarto posto ci sta stretto e in queste ultime partite vogliamo migliorare la nostra classifica”.

Questa la lista dei convocati di coach Rovina: Assandri, Barbolini, Bellei, Biolchini, Effah, Esposito, Gibellini, Kubler, Malisano, Mazzi, Operoso,Ori, Orlandi, Pergola, Petti, Picheo, Rodriguez, Tarantini, Torri, Trotta, Venturelli L., Venturelli M., Zanni. Arbitra Kevin Gargamelli della sezione di Pesaro-Urbino, kick off alle 14.30.

Serie B, girone 2 – 18° turno: Bologna Rugby-Romagna, Firenze-Pieve, Giacobazzi Modena-Gubbio, Colorno B-UR San Benedetto, Highlanders Formigine-Jesi, Lions Amaranto-Cus Siena.

Classifica: Romagna 82, Colorno B, Bologna Rugby 67, Giacobazzi Modena 64, Rugby Pieve 45, UR San Benedetto* 40, Cus Siena 35, Jesi 34, Lions Amaranto 33, Gubbio 28, Firenze 14, Highlanders Formigine* 8. *Una gara in meno.