Domenica 24 Marzo 2024 alle 1430 andrà in scena la diciottesima giornata del Campionato Nazionale di Serie B Girone 4. LaRugby in cima a quota 71 è seguita da un folto gruppo di 5 squadre – separate da pochi punti – tra cui la prossima avversaria, l’Unione Rugby Capitolina. Il team bluamaranto, nato alla fine degli anni 90, nel tempo ha sempre vissuto e rinnovato un forte legame col nostro territorio. Molti sono stati (e sono ancora) gli aquilani che hanno giocato e allenato a Via Flaminia. Per uno strano caso del destino ovale oggi a parti invertite, i ragazzi neroverdi sono guidati da un romano – Emanuele Lo Greco – che con il club capitolino ha vinto un titolo nazionale giovanile nel 2016. A lui chiediamo di introdurre il prossimo match:

“la Capitolina partecipa al nostro girone con la formazione “cadetta” (il PRIMO XV milita in serie A girone 3), questo aspetto ci racconta di una rosa ampia e ben assortita, allenata da uno staff competente e votato a un gioco totale, che fa molto movimento e usa un ritmo alto, tutti elementi che possono anticiparci un match combattuto e sicuramente bello da vedere. Al di là dei miei precedenti sportivi ci sono tanti aspetti di pura amicizia che mi legano al loro club, ho condiviso tanta esperienza con il loro tecnico Andrea della Torre, a cui tengo molto”.

I neroverdi sono reduci dall’ottima vittoria casalinga in cui hanno regolato con il perentorio 32 a 3 i Lions Alto Lazio, formazione ostica e ben messa in campo: “in settimana abbiamo esaminato insieme l’ultima partita con l’Alto Lazio, che ci ha visti emergere nel secondo tempo dopo una prima fase di gioco interlocutoria; al di là del risultato positivo ho condiviso con i ragazzi la necessità di affinare ancora molte situazioni in cui dobbiamo essere più efficaci, sono fermamente convinto che questo gruppo non abbia ancora mostrato tutto il suo potenziale”.

Come è noto, il team aquilano, che sta dominando il girone, presenta un mix di giovani e giocatori d’esperienza:

“alla fine del Campionato mancano 5 partite, molti parlano di “5 finali” ma sono convinto di poterle affrontare serenamente, una la volta, consapevoli delle nostre capacità, con tanta voglia di portare a casa anche questa domenica un bel risultato per il Club, la Città e tutto il movimento”

Tornando agli ospiti: “sicuramente verranno con la voglia di rifarsi dalla sconfitta dell’andata in cui vincemmo per un punto dopo averli recuperati nel punteggio. Fu un risultato importante perchè servì a dare consapevolezza al gruppo, i ragazzi si resero conto di aver vinto su un campo ostico, iniziarono a prendere coscienza delle proprie potenzialità. Mi aspetto una vera battaglia, dato che hanno la possibilità di schierare molti atleti che conosco bene e che hanno molta esperienza, in particolare tra gli avanti”.

Infine un pensiero per un ragazzo che sta vivendo un momento difficile:

“voglio inviare un pensiero a tutti i familiari e compagni di Federico Maisano, atleta di 26 anni che è rimasto coinvolto in un tremendo incidente domenica scorsa mentre si recava all’appuntamento per la trasferta di Avezzano”, come club ci uniamo alla vicinanza del nostro tecnico sperando che Fez stia meglio possibile – prima possibile.

Fotografia di ANGELO GIANGRAZI