Terzo derby quest’anno e terza sconfitta del Florentia contro il Firenze 1931. Quest’oggi sotto una pioggia continua e con una temperatura estremamente bassa, in un campo Marco Polo al limite del praticabile, i nostri ragazzi hanno perso il terzo derby per 7 a 12.

Sono i nostri avversari a partire forte e ci schiacciano nei nostri 22 e dopo 5 minuti subiamo giustamente una meta che viene trasformata. Sul risultato di 0 a 7 entrano in campo anche i nostri e piano piano riescono a guadagnare terreno. Il Florentia non si rende mai veramente pericoloso ma sposta il baricentro del gioco nella metà campo avversaria. Prima proviamo a muovere il risultato con un calcio che, visto il campo e la posizione, non riesce di poco, poi finalmente riusciamo ad andare al pareggio con una meta che viene trasformata.  L’euforia dura poco perché dopo pochi minuti per un errore difensivo i nostri avversari ci puniscono nuovamente e si portano sul 7 a 12.

Così finisce il primo tempo; nel secondo tempo facciamo una costante supremazia territoriale ma il Firenze 1931 difende bene e, aiutato anche dalle pessime condizioni del terreno, riesce a portare a termine la partita.  Quest’oggi c’è poco da dire, la partita è stata fortemente condizionata dal terreno di gioco e entrambe le squadre sono incappate in errori ed hanno finito la partita con molta stanchezza. Bravi loro a saper sfruttare meglio le occasioni che gli si sono presentate

Ora finalmente ricominciamo a giocare tutte le domeniche e questo a noi non può che far bene, quindi sotto con gli allenamenti per affrontare al meglio la prossima trasferta a Bologna sponda Reno. Il campionato si presenta estremamente combattuto e la classifica è cortissima per cui ogni punto che riusciamo a guadagnare alla fine potrebbe risultare determinante.

FLORENTIA RUGBY: Nenciarini, Fasano, Bianciardi, Messini(Bini), Stefanini, Valente, Bernacchioni(Giraldi), Baggiani, Cannone (Borgianni), Faleri (Goretti), Rossi, Gatta, Lunardi(Mohamed), Mattei, Caprio

Marco Baggiani
addetto stampa Florentia Rugby