La Fulgida Etruschi Livorno inizierà la sua avventura nella poule consolazione di C2 solo il 3 marzo. Nella prima giornata di tale torneo, in agenda il 17 febbraio, è infatti prevista per la squadra verde-amaranto un turno di riposo. Poiché il 24 febbraio ci sarà – stavolta per tutti quanti – una nuova pausa, in concomitanza con il terzo impegno dell’Italrugby nel ‘Sei Nazioni’, la formazione labronica entrerà in scena solo nella prima domenica di marzo.

Alla prima classificata della poule consolazione verrà assegnata la Coppa Toscana. A tale campionato partecipano le squadre che non sono riuscite a chiudere sul podio della classifica i due gironi iniziali della C2 regionale. Al via della poule consolazione, dopo il ritiro del Cortona, solo cinque squadre: da qui la necessità di far osservare, in ogni giornata, un turno di riposo ad una compagine.

La Fulgida ha chiuso la prima parte del campionato il 27 gennaio. Il riposo forzato di ben cinque settimane sta consentendo di recuperare giocatori alle prese con malanni fisici più o meno lunghi. Al contempo, una pausa così prolungata può far perdere il ritmo e l’abitudine delle gare con punti in palio. Il lavoro nel corso delle sedute di questo mese di febbraio – nel quale non ci sono impegni agonistici ufficiali – diventa decisivo per mettere le basi per una poule consolazione ricca di mete. La Fulgida giocherà ben tre delle quattro partite del girone di andata tra le mura amiche del ‘Tamberi’.

Questo il cammino della Fulgida in questa seconda ed ultima fase della stagione. 3/3: in casa con il Gambassi, 10/3 sul campo del Bellaria Pontedera, 24/3 in casa con il Sieci, 31/3 in casa con la Colligiana. Le partite di ritorno (ovviamente a campi invertiti) si disputeranno il 14 e il 28 aprile e il 5 il 19 maggio.

Le prime due gare dei verde-amaranto alle 14,30, le altre sei alle 15,30.