Giornata di alto livello allo Stadio di via Forlanini

Bella vittoria per la Senior Maschile, turno di Coppa Italia Femminile vinto da Palermo



E’ stata una lunga e grande giornata di rugby, quella di domenica a Ragusa.

Lo stadio di via Forlanini ha infatti ospitato un doppio, importante appuntamento. Il turno di Coppa Italia Seven Femminile e, a seguire, nel primo pomeriggio, la sfida tra Palermo e Ragusa, per la Serie C Maschile.

Grande affollamento nelle tribune dello stadio ragusano, cui è seguito un doppio terzo tempo di alta qualità a cura dello staff della società iblea.

Per il Turno di Coppa Italia Femminile, impegnate sul campo, oltre al Ragusa Rugby, che attende, a fine mese, di riprendere il cammino della Serie A, il Rugby Palermo, il Cus Catania, i Briganti di Librino e, ospiti d’onore, la selezione maltese, che ha dato quel carattere di internazionalità che serviva ad un appuntamento molto sentito da tutte le compagini.

Vittoria finale, per il Rugby Palermo, capace di condurre, al termine di una serie di sfide tiratissime, le compagini femminili che si sono sfidate con confronti di alto livello, tecnico e agonistico.

Soddisfatti i tecnici delle rispettive squadre, con Lorenzo Dimartino, coach delle atlete iblee, che ha sottolineato “l’importanza, per tutti, di un momento che, al di là dell’aspetto agonistico, è un momento per ritrovarci, per stare insieme, per fare gruppo, insieme alle altre atlete provenienti da tutta la Sicilia, con una bella cornice di pubblico, una giornata climatica splendida, e un rugby che, anche grazie alla compagine maltese che ha voluto essere presente con noi, ha un livello sempre più alto, per tutti”.

Migliori in campo Yblon per ciascuna delle squadre in campo: Maria Antonietta Laudicina Rugby Palermo, Elisa Orofino, Cus Catania, Slevan Dorevon, Malta, Maria Grazia Lombardo, Briganti di Librino, Valeria Saieva e Ludovica Gurrieri, Ragusa Rugby, quest’ultima migliore in campo Re-Max di giornata.

Nel primo pomeriggio, grande sfida per il Ragusa Rugby, contro Palermo, e bellissima vittoria, con gli iblei di coach Massimo Lucenti che hanno concluso una sfida dominata fin dalle prime battute, con il punteggio di 41 a 10.

“Siamo molto soddisfatti – spiega il presidente del Ragusa Rugby, Erman Dinatale – perchè i ragazzi hanno confermato la prestazione prima della pausa natalizia e, se possibile, hanno ulteriormente migliorato la qualità delle loro giocate, al cospetto di una squadra, Palermo, a cui vanno i complimenti, per la capacità di non arrendersi mai e lottare fino all’ultimo punto”.

Migliore in campo Re-Max di giornata, Ivan Dinatale, che ha voluto sottolineare “l’onore di essere premiato da Turi Leggio, un’istituzione per tutti noi”, e ha ringraziato tutti i compagni per il risultato e la prestazione finale; migliori in campo Yblon, invece, Caruso, per il Palermo, e Malfa, per il Ragusa Rugby.